Ultime notizie

PNNR MISSIONE M1: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura e turismo
Il Comune di Decollatura è stato ammesso al finanziamento per n.7 misure del PNNR inerenti alla Missione 1 (M1), per un tot. € 235.252,00. La M1 riguarda la “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura e turismo" e sostiene la transizione digitale e la modernizzazione della pubblica amministrazione. Nello specifico le misure finanziate della transizione PA digitale 2026 sono: • Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA Locali” € 77.897; • Avviso 1.4.4 "Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIE" € 14.000; • Avviso Misura 1.4.5 "Piattaforma Notifiche Digitali” € 23.147; • Avviso Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" € 79.922; • Avviso Misura 1.4.3 "Adozione piattaforma pagoPA" € 21.852; • Avviso Misura 1.4.3 "Adozione app IO" € 8.262; • Avviso Misura 1.3.1 "Piattaforma Digitale Nazionale Dati" € 10.172. Il Comune, in questa fase, si sta occupando di selezionare i fornitori dei servizi.

GIORNATE DI SENSIBILIZZAZIONE
Nei giorni scorsi l'Amministrazione comunale ha promosso nelle scuole di Decollatura due giornate di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. Sono stati consegnati, ad ogni plesso, i mastelli colorati ed é stato spiegato ai ragazzi come funziona il servizio comunale, ribadendo l'importanza di Riciclare il più possibile i rifiuti che si producono e specificando quanto sia importante Ridurre gli stessi acquistando prodotti con meno imballaggi. Gli amministratori sono stati affiancati dalla compagnia teatrop di Lamezia Terme che ha inscenato un laboratorio/spettacolo sul Riuso della carta, piccole magie che hanno ridato una vita diversa a dei pezzi di carta usata. Si ringraziano il Dirigente, i docenti e i collaboratori scolastici dell'Istituto Comprensivo per la disponibilità e per l'accoglienza, e soprattutto ringraziamo tutti i bambini e i ragazzi che hanno seguito con attenzione e curiosità le attività proposte.

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2023
Alcune famiglie del nostro Comune saranno coinvolte nel Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni condotto dall’Istituto Nazionale di Statistica. Si tratta di una indagine obbligatoria per le famiglie, che fornisce informazioni sui principali aspetti della vita quotidiana. Si invitano le famiglie coinvolte a collaborare con cortese disponibilità nel rilasciare l’intervista in forma autonoma, oppure con un rilevatore che svolge per conto dell'ISTAT la raccolta dei dati ed è munito/a di apposito cartellino di riconoscimento. Per qualunque chiarimento ci si potrà rivolgere al Comune presso l’ufficio demografico.

AVVISO
Comunichiamo che da alcuni giorni per questioni tecniche non è possibile utilizzare il servizio WhatsApp dell’Amministrazione comunale. Per tale ragione, fino alla risoluzione del problema, qualsiasi avviso e comunicazione avverrà solo tramite il sito e la pagina Facebook istituzionale del Comune. Ci scusiamo per il temporaneo disagio.

AVVISO FERROVIE DELLA CALABRIA SRL
Pubblichiamo integralmente l'avviso di FERROVIE DELLA CALABRIA SRL AVVISO Si informa la Clientela che dal prossimo 15 LUGLIO sarà temporaneamente sospeso l’esercizio ferroviario della tratta Soveria Mannelli – Catanzaro Città e, contestualmente, sarà attivato servizio sostitutivo automobilistico che sarà espletato osservando gli itinerari e gli orari allegati. Nello scusarci per il disagio si precisa che detta sospensione dell’esercizio ferroviario, programmata fino al prossimo 31 dicembre, si rende necessario per consentire l’effettuazione dei previsti lavori di ammodernamento della infrastruttura ferroviaria in parola, rientranti nel piano d’investimenti straordinari finanziati dalla Regione Calabria, con l’obiettivo di migliorare qualità del servizio offerto sia in termini di velocizzazione che di regolarità, sicurezza e confort del viaggio. Si evidenzia che il servizio sostitutivo automobilistico sarà costantemente monitorato onde apportare i correttivi che si rendessero necessari ed in modo da programmare in tempo utile, ovvero entro l’inizio del nuovo anno scolastico, le eventuali opportune implementazioni e/o modifiche. Per informazioni e/o suggerimenti potrete contattare i seguenti recapiti: - Cell.: 3407746176 - Mail: segnalazioni@ferroviedellacalabria.com

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Al via alcune attività legate al progetto di servizio civile “I Care mi sta a cuore" che si propone di dare “sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del paese” con l’obiettivo di promuovere atteggiamenti tendenti al miglioramento della qualità della vita degli anziani e delle persone che vivono particolari fragilità, contrastando i processi di esclusione e promuovendo la partecipazione attiva alle iniziative del territorio. I servizi sono rivolti alla popolazione con età pari o superiore ai 60 anni e sono i seguenti: SERVIZI A DOMICILIO Lunedì e Mercoledì Dalle 9.00 alle 11.00 Cosa offriamo: ricette mediche spesa farmaci pagamento bollette. Per aderire al servizio bisogna compilare il modulo che troverete presso il l'ufficio protocollo dell'ente o al » seguente link « SPORTELLO Martedì e Giovedì Dalle 9.00 alle 12.00 presso lo sportello situato nell’edificio ex scolastico in Piazza G. Perri Cosa offriamo : Aiuto/Ascolto Raccolta richieste Prenotazioni visite Pratiche comunali

AVVISO PUBBLICA UTILITA'
Durante la pratica di rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE), il cittadino può dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. Ognuno di noi può salvare delle vite, esprimendo il proprio “sì” alla donazione. La donazione, nelle sue molteplici forme, è espressione di reciprocità e solidarietà. Nel nostro Paese, i principi della gratuità, libertà, consapevolezza, volontarietà e anonimato sono trasversali a tutte le tipologie di donazione e sono posti a tutela del donatore e del ricevente. Dopo l’emissione della CIE, se il cittadino decide di cancellare la dichiarazione di volontà potrà esercitare il diritto in materia di protezione dei dati personali (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679) e il dipendente del Comune potrà supportarlo seguendo la procedura indicata. Un donatore che dice "SI" da nuova VITA a altre 7 persone!!! Per ulteriori info: https://www.interno.gov.it/.../vuoi-essere-donatore...

AVVISO PUBBLICO
FONDO PER LO SVILUPPO DELLE MONTAGNE ITALIANE – AVVISO PUBBLICO PER LE IMPRESE FEMMINILI INNOVATIVE MONTANE (IFIM). Il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, promuove la misura di incentivazione “Imprese femminili innovative montane- IFIM”. Le agevolazioni sono rivolte alle start up innovative costruite prevalentemente da donne in forma di società di capitali, anche cooperative, aventi una sede operativa, o filiale, in uno dei Comuni montani indicati nell’Allegato I dell’Avviso. I requisiti che le imprese devono possedere al momento della presentazione della domanda sono i seguenti: - essere regolarmente costituite e iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese di cui all’articolo 25, comma 8, del decreto-legge n. 179/2012; - essere costituite da non più di sessanta mesi; - essere di piccola dimensione. L’incentivo è gestito da Invitalia e le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 30 Maggio 2023. Gli incentivi possono essere richiesti per l’acquisto di: impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, hardware e software, brevetti e licenze, certificazioni purché direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa e legate al programma d’investimento presentato, consulenze specialistiche tecnologiche nella misura massima del 20% del totale delle spese di cui ai punti precedenti. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda. Il Programma d’investimento deve essere: mirato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca ed inoltre deve presentare spese non superiori a 100.000 euro, essere avviato successivamente alla presentazione della domanda, e dovrà essere realizzato entro 18 mesi dalla data del provvedimento di ammissione alle agevolazioni. Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link: https://www.affariregionali.it/.../fondo-per-lo-sviluppo.../

BONUS TRASPORTI 2023
Da lunedì 17 aprile è stata riattivata la piattaforma digitale ministeriale per accedere al Bonus trasporti del 2023. Il Bonus offre un contributo per l’acquisto, entro dicembre 2023, di un abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o ai servizi di trasporto ferroviario nazionale. Ogni singolo voucher è pari ad un massimo di 60 euro, fruibile da ciascun avente diritto per una sola volta, compresi i minori fiscalmente a carico (con richiesta inviata da un genitore). Il Bonus Trasporti copre fino al 100% della spesa sostenuta da ogni singolo beneficiario – entro il valore massimo di 60 euro – per l’acquisto entro il 31 dicembre di un abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale oppure per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Il Voucher non è cedibile, non costituisce reddito imponibile e non rileva ai fini ISEE. Per maggiori informazioni, la lista dei gestori attivi e richiedere il bonus cliccare il seguente link: https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Si comunica ai cittadini che ne hanno fatto richiesta, che è possibile ritirare le compostiere comunali nei giorni di apertura dell'isola ecologica: MARTEDÌ dalle ore 7.00 alle ore 11.00 GIOVEDÌ dalle ore 7.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 Ricordiamo, a chi non l'avesse ancora fatto, che è possibile richiedere la compostiera e iscriversi all'albo dei compostatori in qualsiasi momento, ritirando i moduli presso l'ufficio protocollo.

SERVIZIO RACCOLTA DIFFERENZIATA - INDUMENTI E OLI ESAUSTI
La scorsa settimana sul nostro territorio sono stati installati 4 contenitori per la raccolta degli indumenti usati affiancati ai già presenti raccoglitori degli oli esausti. Nei contenitori degli indumenti usati possono essere conferiti: scarpe, borse, cinture, indumenti, biancheria e giocattoli. Tutto dovrà essere chiuso in un sacchetto, anche quella della spesa va bene. Li troverete nei seguenti punti: Piazza della Vittoria; Piazza G. Perri; Viale Stazione; Via Gorizia. Per la raccolta dell’olio vegetale esausto, sono già presenti nel nostro comune da diversi anni i raccoglitori permanenti, ricordiamo che per utilizzarli basterà riempire una o più bottiglie di plastica con l’olio usato, chiuderle bene e inserirle direttamente nell’apposita apertura del contenitore. Gli oli che possono essere raccolti sono quelli vegetali usati per friggere, oltre a quelli delle scatolette e dei vasetti di ortaggi sott’olio. Bisogna però evitare di mescolarli con altri liquidi che ne comprometterebbero il riciclo. Dopo la raccolta e la rigenerazione, gli oli alimentari diventano una materia prima riutilizzabile e/o recuperabile per diversi prodotti o all’interno di vari processi. Riduci quello che usi, Riusa quello che puoi, Ricicla tutto il resto.

SERVIZIO RIFIUTI
Nel nostro Comune è attiva la raccolta dei RAEE (Rifiuti da Apparecciature Elettriche ed Elettroniche). » CLICCA PER CONTINUARE «
ComuneInforma


UFFICI COMUNALI - Informazioni e orari di apertura al pubblico
Con decreto sindacale n.4 del 2 Maggio 2022 è stato modificato e decretato l'orario di apertura al pubblico degli uffici comunali. Infatti dopo una ricognizione generale dell'orario di apertura si è valutato l'opportunità di riorganizzarlo secondo una nuova articolazione che tenga conto delle esigenze dell'utenza e anche delle esigenze di funzionalità dell'Ente. Di seguito un vademecum per i cittadini con informazioni utili e i nuovi orari.
16/11/2021
Avviso orari di ricevimento
A partire da questa settimana il Sindaco riceverà su appuntamento nei seguenti giorni: Martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ...clicca per continuare
