E' UFFICIALE, LA FERROVIA RESTERA' A DECOLLATURA

01/03/2024

E' UFFICIALE, LA FERROVIA RESTERA' A DECOLLATURA

Un fatto storico per il nostro Comune.
Con la determinazione n. 5 del 26 febbraio 2024, del Responsabile del Procedimento,
ing. Ernesto Ferraro, si da atto della conclusione positiva della Conferenza di servizi e si approva il Progetto di Fattibilita Tecnica ed Economica degli “Interventi di potenziamento ed ammodernamento delle linee ferroviarie regionali Cosenza-Catanzaro delle Ferrovie della Calabria”.
Il progetto prevedeva una variante denominata “Variante Soveria soluzione 1”, per la quale la linea ferroviaria non sarebbe piu passata nel nostro comune ed avrebbe effettuato un nuovo percorso, dalla stazione di Soveria alla stazione di Carlopoli-Serrastretta, sostanzialmente lungo il tracciato della strada provinciale (dal medio Savuto a Decollatura) recentemente costruito.
Un’idea progettuale che temevamo si realizzasse ancor molto prima che se ne parlasse ufficialmente, tanto che abbiamo monitorato costantemente la situazione, fino a quando si e palesato il nostro timore.
Da li si sono moltiplicate le prese di posizione - culminate nel Consiglio comunale aperto del 26 settembre 2023 - e le tantissime interlocuzioni con i vertici di Ferrovie della Calabria e soprattutto della Regione.
Una soluzione che abbiamo contestato fin da subito, per le disastrose conseguenze per la nostra comunita. Ne avrebbe determinato l’isolamento sociale, con tantissime ripercussioni negative: per i viaggiatori per motivi di lavoro, di studio e di cura che non avrebbero piu avuto a disposizione l’infrastruttura; per il decadimento economico e sociale che avrebbe subito Decollatura; per l’incertezza economica che avrebbe generato nel contesto locale e che sarebbe stato percepito come senza prospettive per il futuro… un paese abbandonato e quindi da abbandonare; per il decremento di valore che avrebbero subito beni ed attivita economiche; per le ricadute negative sulle istituzioni scolastiche, come il Liceo; per le conseguenze negative sulle imprese ricettive; perche non avrebbe favorito la transizione verso un’economia circolare e la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento, che, al contrario, sono garantiti dalla presenza del treno.
Una soluzione che avrebbe condannato allo spopolamento il nostro comune a causa della sfiducia nel futuro ingenerata in cittadini ed imprese.
Una soluzione che avrebbe snaturato completamente il carattere di ferrovia di montagna della linea e che sarebbe stato contrario alle politiche di contrasto allo spopolamento.
Il nostro sistema socio-economico, cosi come quello del comprensorio, non poteva essere privato della ferrovia per una scelta esclusivamente tecnica che ricercava la riduzione di pochi minuti di percorrenza, gli utilizzatori dell’intero tracciato ferroviario non potevano essere privati del collegamento con Decollatura e i cittadini di Decollatura non potevano essere privati delle opportunita che la ferrovia ha sempre offerto.
Abbiamo quindi presentato il 15 febbraio 2024, la nostra relazione motivata di dissenso al Progetto riguardante la realizzazione della “Variante Soveria soluzione 1”.
Alla fine di questo lungo, ma riuscito percorso, il Responsabile del procedimento, nella determinazione n. 5 del 26 febbraio, da atto della valutazione e della condivisione della Determinazione del Comune di Decollatura!
La variante che escludeva Decollatura non si farà.
Uno scenario buio si chiude, questa volta a favore della nostra comunita!
Si aprono nuove prospettive, la realizzazione degli interventi di adeguamento tecnologico ed infrastrutturale previsti consentira di interconnettere i centri delle aree interne e di raggiungere Catanzaro o Cosenza in tempi contenuti, con maggiore confort e in sicurezza, potra generare evidentissime ricadute positive sui cittadini, sulle imprese, sul sistema scolastico e sul turismo.