BANDO DELLE IDEE - TURISMO DELLE RADICI

03/03/2023

BANDO DELLE IDEE - TURISMO DELLE RADICI

Il Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato un Avviso finalizzato a creare sui territori un’offerta turistica rivolta ai viaggiatori delle radici, con l’obiettivo di favorire la nascita di nuove figure professionali specializzate nella progettazione e promozione dei servizi relativi al turismo delle radici.

Il Turismo delle Radici è un offerta turistica rivolta ai discendenti degli emigrati all’estero che coniuga alla proposta di beni e servixi (alloggii, eno-gastronomia, visite guidate) la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine degli italiani residenti all’estero e dei loro discendenti.

Il bacino di utenza di questa forma di turismo viene stimato in 80 milioni di persone, ne discende come possano nascere interessanti iniziative sbocco occupazionali.

L’avviso pubblico è indirizzato a gruppi di giovani e meno giovani, professionisti e/o studenti, in grado di creare un’offerta mirata alle esigenze dei viaggiatori delle radici, sulla base delle caratteristiche del proprio territorio di riferimento.

I gruppi devono essere costituiti da un'aggregazione spontanea di persone fisiche (minimo 6 e massimo 15).

Almeno il 25% dei componenti dovrà possedere, alla data di presentazione della domanda, un’età compresa tra i 18 e i 36 anni.

Le figure professionali coinvolte potrebbero essere, ad esempio (l’elenco non è esaustivo):

Guide e accompagnatori turistici;

Genealogisti (cioè chi si occupa dell'origine e della discendenza di gruppi famigliari accertando e studiando i rapporti di parentela);

Travel designer (cioè chi è in grado di realiuzzare itinerari di viaggio personalizzati);

Addetti alla segreteria (che possano rispondere alle e-mail almeno nelle lingue inglese e spagnolo (e se possibile, anche in portoghese).

Addetti amministrativo-contabili;

Creatori di contenuti ed esperti di comunicazione;

Chef o Esperti di cucina che possano tenere lezioni di cucina (cooking class).

L’amministrazione comunale di Decollatura intende sostenere le iniziative che potranno nascere in questa direzione e tal fine promuove uno specifico incontro di aggregazione dei soggetti interessati, per martedì 7 marzo, alle ore 18:00 , presso la Sala Consiliare.

Di seguito il » link del bando «