Notizie dal comune

Notizie dal comune13/01/2022

Presidente del Consiglio Comunale - COMUNICATO STAMPA

Cari concittadini,

vi informo che con estremo dispiacere ho dovuto respingere, ancora una volta, una richiesta di convocazione del Consiglio Comunale da parte del gruppo di minoranza. Questa volta la richiesta aveva ad oggetto la situazione emergenziale da covid-19.

Come più volte esplicitato, il mio agire è frutto di un profondo rispetto della legge; pur volendo promuovere un costruttivo dialogo con i consiglieri di minoranza  …clicca per continuare

Notizie dal comune11/01/2022

COMUNICAZIONE

A causa della positività al covid di uno dei dipendenti della Muraca s.r.l., nelle seguenti zone si potrebbero avere dei disservizi per il ritiro dei rifiuti:

Casenove, Cerrisi, via Capuccio, Gesariello, Piano delle Rose,Rizzi.

Ci scusiamo per l'inconveniente e stiamo lavorando per trovare una soluzione per i prossimi giornI

Notizie dal comune10/01/2022

SERVIZIO RIFIUTI

Di seguito il calendario del mese di Gennaio della raccolta differenziata porta a porta.
Vi ricordiamo che é possibile due giorni al mese conferire i rifiuti ingombranti presso l'area ecologica, previa la compilazione di un modello di richiesta disponibile in comune.

Vi invitiamo a segnalarci eventuali disservizi.


Il calendario sarà aggiornato mensilmente

Notizie dal comune09/01/2022

COMUNICAZIONE DEL SINDACO SULLA SCUOLA

Cari cittadini di Decollatura,

come già sapete da domani dovrebbero riaprire le scuole, infatti, il decreto n° 1 del 7 gennaio 2022, definisce che solo in zona rossa possono essere sospese le attività scolastiche in presenza.

A tal proposito vorrei ricordare che attualmente la nostra regione è in zona gialla e che il livello di rischio viene determinato anche e soprattutto dal grado di sofferenza degli ospedali.

Purtroppo le attività di tracciamento del contagio sono oramai sfuggite al controllo dell’Asp; come amministrazione abbiamo cercato di sopperire a questa situazione provando a ricostruire l’andamento dei contagi grazie principalmente alla collaborazione quotidiana delle farmacie Falvo e Marasco e dei cittadini che con grande senso civico si sono auto segnalati, pur avendo effettuato tamponi in laboratori di altri paesi.
Alla luce dell’analisi dei dati in nostro possesso, si evince che benché i numeri possano sembrare rilevanti, la situazione epidemiologica del nostro paese non risulta allarmante, in quanto i casi in questione sono abbastanza circoscritti in pochi nuclei familiari e nessuno degli interessati risulta ospedalizzato.

...clicca per continuare

Notizie dal comune08/01/2022

SCREENING POPOLAZIONE SCOLASTICA

Di seguito i risultati dello screening effettuato nelle giornate di ieri e oggi. L'obiettivo che ha spinto l'Amministrazione ad effettuare lo screening è stato quello di rintracciare eventuali casi di positività per garantire un rientro più sicuro a scuola.

Ringraziamo la Parafarmacia del Sole di Verona dei Dottori Gioffre' per aver fornito gratuitamente i tamponi che hanno permesso di effettuare lo screening, tenendo a precisare che i tamponi eseguiti hanno una attendibilità del 92%.

Rinnoviamo i ringraziamenti all'UCCP del Reventino, ai NERS, al personale dell'USCA e alle infermiere volontarie per la collaborazione e la disponibilità.

Lo screening ha interessato anche il personale scolastico, sono stati effettuati 31 tamponi, tutti risultati negativi.

Invitiamo i cittadini a mantenere la guardia alta e seguire le regole per contrastare il COVID-19.

COLLABORIAMO INSIEME PER LA TUTELA DELLA SALUTE COLLETTIVA

Notizie dal comune07/01/2022

Modalità di conferimento dei rifiuti da parte delle utenze in quarantena

Si avvisano i cittadini positivi o in quarantena che, in osservanza alle diverse disposizioni di legge emanate per far fronte all’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, per una corretta gestione del conferimento dei rifiuti domestici sono esonerati dalla differenziazione dei rifiuti urbani.

Sono tenuti a gettare tutto nel sacco dell’indifferenziata utilizzando due o tre sacchetti, possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) come da istruzioni allegate.

Si ringrazia per la collaborazione

Notizie dal comune05/01/2022

EMERGENZA COVID

L' Amministrazione Comunale considerata l'attuale situazione epidemiologia sul territorio e per garantire un rientro in sicurezza a scuola dopo le festività natalizie, ha predisposto uno screening facoltativo in modalità drive-in, con tamponi antigenici gratuiti, per tutti i bambini frequentanti la scuola dell'infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado.

Lo screening si effettuerà venerdì 7 e sabato 8 nel piazzale antistante l’UCCP del Reventino a partire dalle ore 9:00.

Verranno comunicati in un secondo momento gli esiti dei soli test risultati positivi direttamente agli interessati.

Si precisa che durante le due giornate anche per gli operatori scolastici sarà possibile effettuare il tampone antigenico.

Si ringraziano i Ners, l'UCCP del Reventino, il personale dell'USCA e le infermiere volontarie per la collaborazione ed il supporto logistico.

Di seguito il calendario completo delle giornate di screening gratuito per garantire una maggiore sicurezza ed evitare assembramenti 

Notizie dal comune04/01/2022

COMUNICAZIONE EMERGENZA COVID

Oggi è arrivata la prima comunicazione ufficiale dell'asp che accerta la presenza di una positività nel nostro comune, come riscontrabile dall'ordinanza di quarantena già pubblicata sull'albo comunale.

La situazione non è semplice ma restiamo in contatto diretto con il dipartimento di prevenzione di Lamezia Terme.

Da una ricostruzione del numero dei tamponi antigenici positivi effettuata grazie alle farmacie e alle comunicazioni dei cittadini, risultano esserci circa 30 casi.
Il dato potrebbe non essere veritiero ...clicca per continuare

Notizie dal comune31/12/2021

COMUNICAZIONE EMERGENZA COVID

E' con grande dispiacere, visto l’aumento dei contagi nel nostro comune (ancora nessuna comunicazione ufficiale da parte dell'Asp) e in tutto il comprensorio, viste le misure precauzionali previste dagli ultimi DPCM anticovid, e soprattutto per il rispetto che nutriamo nei confronti della comunità, che annunciamo la revoca dell’autorizzazione all’accensione delle Fòcare ...clicca per continuare

Notizie dal comune28/12/2021

COMUNICAZIONE EMERGENZA COVID 19

Nell'attesa di riscontri ufficiali da parte dell'Asp, si informa la popolazione che da tamponi rapidi prontamente comunicati dai soggetti interessati al Sindaco risultano alcuni casi positivi al COVID-19 sul territorio di Decollatura.

Nell'augurare una pronta guarigione ai nostri concittadini invitiamo tutti a seguire le regole del contrasto al COVID-19 e a eseguire il tampone se si è stati in contatto con persone positive.

Solo la prevenzione e la comunicazione ci aiuteranno a bloccare la diffusione del virus

torna all'inizio del contenuto