Notizie dal comune

Notizie dal comune26/02/2023

AVVISO PUBBLICO

In esecuzione della Deliberazione della Giunta Comunale n. 11 del 17/02/2023 e della Determinazione Dirigenziale nr. 2 del 21.02.2023, è indetta una procedura comparativa finalizzata

alla nomina del Nucleo di Valutazione del Comune di Decollatura, in forma monocratica, per la durata di tre anni 2023– 2025.

Il componente esterno è individuato previa valutazione comparativa dei curricula e dell’esperienza maturata nel campo della valutazione e misurazione della performance.

Le istanze di manifestazione di interesse dovranno essere inviate a questa Amministrazione entro e non oltre le ore 14:00 del 08/03/2023 con le: modalità contenute nell'avviso pubblico.

Per tutte le informazioni di seguito il link:

http://albodecollatura.asmenet.it/allegati.php?id_doc=22100253&sez=2&data1=22/02/2023&data2=08/03/2023

Notizie dal comune24/02/2023

PRESENTAZIONE PROGETTO "CAFFE' ALZHEIMER"

Sabato 25 febbraio alle ore 16:00, presso la Sala Consiliare del nostro Comune in
Piazza G. Perri, sarà presentato il progetto “ Caffè Alzheimer”.

L'Alzheimer caffè, un intervento di tipo psicosociale, è pensato come uno spazio informale e non istituzionalizzato per i malati e i loro familiari, un luogo accogliente dove trascorrere qualche ora insieme per socializzare e parlare dei propri problemi, alla presenza di operatori e professionisti esperti nel campo delle demenze.

Il Comune di Decollatura è partner del progetto insieme ai Comuni di Carlopoli, Conflenti, Martirano, Martirano Lombardo, Motta Santa Lucia, San Mango d'Aquino e Serrastretta mentre il Comune di Soveria Mannelli è il capofila dell'ATS.

Notizie dal comune23/02/2023

FINANZIAMENTO PROGETTO SAI

Con il Decreto Ministeriale, n.37847 del 13 ottobre 2022, il Progetto SAI (ex SPRAR) del nostro comune è ammesso a finanziamento, in prosecuzione, per il triennio 2023 - 2025.

Il Comune di Decollatura è dal 2014 titolare del progetto "Integrazioni" che si occupa della seconda accoglienza di popolazione migrante, nel Centro SAI vengono accolti sia richiedenti asilo che titolari di protezione.

I servizi erogati per i richiedenti asilo riguardano assistenza materiale, legale, sanitaria e linguistica; mentre i titolari di protezione hanno anche servizi più esplicitamente rivolti all’integrazione e all’orientamento lavorativo.

Nel triennio 2023/2025 la somma ammessa a finanziamento è di 361.638,39€ annui, per un numero massimo di 22 posti.

Notizie dal comune22/02/2023

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all'incontro formativo che si terrà il prossimo 24 Febbraio alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Decollatura.

L' Amministrazione Comunale e la Lamezia Multiservizi, società che si occupa del servizio di raccolta differenziata nel nostro territorio, propongono un incontro formativo sul compostaggio domestico, cioè su come trasformare i rifiuti organici in fertilizzante naturale.

Si ricorda, inoltre, che l'attività di compostaggio dei rifiuti organici consente la riduzione della TARI.

Vi aspettiamo

Notizie dal comune22/02/2023

NO AUTONIMIA DIFFERENZIATA

Il Comune di Decollatura il 28/12/2022 con votazione unanime del Consiglio Comunale ha approvato un ordine del giorno per dire no all’Autonomia Differenziata ex art. 116 della Costituzione.

Le Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna hanno la devoluzione di molte materie tra quelle indicate nell'art. 117 della Costituzione, riguardante la competenza a legiferare.

Nel 2022 è stato presentato un disegno di legge dal Ministro Calderoli sull’attuazione dell’autonomia differenziata.

Con la nuova proposta di autonomia differenziata, la competenza a legiferare su alcune materie, anche molto importanti, diventerà esclusiva delle Regioni.

Risultano devolvibili anche materie di primario rilievo nazionale: scuola, sanità, infrastrutture strategiche, ambiente, lavoro, beni culturali, norme generali sull'istruzione, produzione e distribuzione nazionale dell'energia, e molto altro. Questo stravolge in maniera inammissibile i principi della Costituzione.

Si sancirebbe l’impossibilità per lo Stato di intervenire su alcune materie, verrebbe a mancare l’equità dei livelli di prestazione, misura dei diritti sociali e civili sull’intero territorio nazionale.

Se questa scelta di devoluzione si realizzasse sarebbe colpita a morte l'unità giuridica ed economica della Repubblica (art.2, 3 e 5 Cost.) con enormi complicazioni nel governo delle singole materie, in danno dell'uguaglianza dei cittadini, delle imprese e delle pubbliche amministrazioni locali e nazionali.

Quello che interessa alle regioni che hanno proposto l’autonomia differenziata è, inoltre, che alla attribuzione della potestà legislativa, è connesso il trasferimento delle risorse finanziarie.

Calcolando le richieste di Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna si registrerebbe una perdita totale di 190 miliardi annui di gettito fiscale.

Questo disegno politico di autonomia regionale differenziata porterebbe alla frammentazione del nostro Paese, alla generazione di profonde differenze tra cittadini in base alla loro residenza e avrebbe ricadute estremamente negative per i Comuni del Meridione.

L’ANCI-Calabria Sezione Catanzaro dichiara in un comunicato che la spinta a contrastare questo disegno di rottura, deve partire dalle comunità territoriali, con una visione mirata in primo luogo alla difesa delle aree più svantaggiate e delle fasce sociali più deboli, per poter crescere tutti insieme, progettando la realizzazione di nuovi ponti e non l’innalzamento di nuovi muri.

Sposiamo appieno la visione secondo la quale le autonomie locali delle nostre realtà debbano farsi parte diligente e far sentire la propria voce.

Decollatura prenderà parte, insieme a molti Sindaci della provincia di Catanzaro, al sit-in organizzato per domani davanti alla Prefettura del capoluogo.

#amministrazionecomunaledecollatura

Notizie dal comune16/02/2023

AVVISO PUBBLICO - Energia rinnovabile microimprese

L’avviso pubblico della Regione Calabria ha il fine di supportare i processi di rafforzamento delle microimprese che intendono realizzare interventi mirati all’utilizzo delle fonti rinnovabili per la produzione di energia destinata ad “autoconsumo” delle unità operative in cui si svolge l’attività produttiva, quale misura di contrasto all’aumento dei costi.

Possono partecipare le microimprese di tutti i settori.

Sono finanziabili proposte di importo minimo euro 5mila e massimo euuro 25mila, mirate all’installazione di sistemi per la produzione di energia da fonte rinnovabile.

Le domande devono essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica di Fincalabra, a partire dalle ore 10:00 del giorno 6 febbraio 2023 e fino alle ore 18:00 del giorno 03 marzo 2023.

Per maggiori informazioni: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/.../avviso...

#amministrazionecomunaledecollatura

Notizie dal comune15/02/2023

'A FARZA

Il prossimo fine settimana le strade di Decollatura si riempiranno di maschere, carri e musica per festeggiare tutti insieme il Carnevale.

Dopo due anni di stop forzato, l’Associazione cultarale Sbarracibbia 2.0 riprenderà

‘A FARZA, la tradizionale rappresentazione carnevalesca, nella versione scritta nel 1949 dal nostro concittadino Mario Bonacci.

La manifestazione ha coinvolto gran parte del paese, questo perché oltre ai farzari, gli attori della rappresentazione, molte sono state le persone che hanno realizzato i carri allegorici, che accompagneranno il corteo fra danza, musica e coriandoli.

Il Comune di Decollatura insieme alla Pro Loco Decollatura e alla Cooperativa Atlante, ente gestore del progetto SAI, hanno patrocinato l'evento che si terrà domenica 19 e martedì 21 febbraio.

Vogliamo inoltre ricordare che dalle ore 15:00 di martedì 21, presso l'ex edificio scolastico di Piazza G.Perri, il centro SAI "Integrazioni" in collaborazione con il

Laboratorio di cucina Sociale del Reventino, preparerà le chiacchiere per grandi e piccini, in attesa della rappresentazione finale.

Notizie dal comune13/02/2023

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n.116 dell'8 febbraio 2023, è stata prorogata la scadenza del Bando per la selezione degli operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, alle ore 14:00 di lunedì 20 febbraio 2023.

Notizie dal comune13/02/2023

"PIETRA COPPELLATA DI SANTA FILOMENA Promozione e Valorizzazione Socio-Culturale del territorio del Reventino

su questo tema si sviluppa l’incontro programmato nell’aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “L. Costanzo” per il prossimo 17 febbraio alle ore 10:00 Organizzatori del convegno sono la Pro Loco Decollatura e il Liceo Scientifico L. Costanzo Decollatura, l’idea è nata da alcuni soci dell'associazione locale con il fine di creare un momento di confronto, fra generazioni vecchie e nuove, con al centro la tematica della valorizzazione patrimoniale e culturale del territorio, toccando però anche aspetti della vita sociale del paese.

Il convegno è patrocinato dal Gal Dei Due Mari , dal Comune di Decollatura, dal Comitato Lamezia 4 gennaio 2018 e da Grafiché Editore

Molti saranno gli interventi da parte di professionisti e Istituzioni. Gli organizzatori del convegno si sono posti l’obiettivo di contestualizzare la Pietra di Santa Filomena in un circuito di sensibilizzazione e valorizzazione, nonché di tutela e promozione dell’area del Reventino.

Lo scopo è ambizioso e gli stessi organizzatori sono pienamente coscienti che il convegno rappresenta solo un piccolo tassello e loro solo una piccola parte degli attori da mettere in gioco per portare alla crescita di un turismo di qualità, sostenibile e responsabile, attraverso anche lo sviluppo del turismo sociale e la promozione turistica, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, gastronomico, ambientale e naturale, nonché delle tradizioni locali.

Notizie dal comune02/02/2023

BONUS CULTURA

Dal 31 Gennaio, chi ha compiuto 18 anni nel 2022 (dunque ragazze e ragazzi nati nel 2004), può registrarsi, con lo SPID o tramite CIE (carta d’identità elettronica), sul sito

www.18app.italia.it e fare domanda per ricevere il BONUS CULTURA.

Il tempo per presentare la richiesta è fino al 31 Ottobre 2023, spendibile fino al 30 Aprile 2024.

Cos’è il Bonus Cultura e in cosa è spendibile?

E' un’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura, dedicata a promuovere la cultura fra i giovani; è un buono di 500€ spendibile in:

Biglietti per cinema, teatri, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici;

Musica, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale;

Corsi di teatro, musica, danza e lingue straniere.

Sempre sul sito www.18app.italia.it si possono trovare tutte le informazioni e l'elenco dei punti vendita aderenti.

Se sei nato nel 2003 e ti sei registrato al sito entro il 31 Agosto 2022 hai tempo di spendere il tuo bonus cultura entro il 28 Febbraio 2023.

torna all'inizio del contenuto