Notizie dal comune

Notizie dal comune20/06/2023

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Al via alcune attività legate al progetto di servizio civile “I Care mi sta a cuore" che si propone di dare “sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del paese” con l’obiettivo di promuovere atteggiamenti tendenti al miglioramento della qualità della vita degli anziani e delle persone che vivono particolari fragilità, contrastando i processi di esclusione e promuovendo la partecipazione attiva alle iniziative del territorio.

I servizi sono rivolti alla popolazione con età pari o superiore ai 60 anni e sono i seguenti:

SERVIZI A DOMICILIO

Lunedì e Mercoledì

Dalle 9.00 alle 11.00

Cosa offriamo:

ricette mediche

spesa

farmaci

pagamento bollette.

Per aderire al servizio bisogna compilare il modulo che troverete presso il l'ufficio protocollo dell'ente o al » seguente link « 

SPORTELLO

Martedì e Giovedì

Dalle 9.00 alle 12.00

presso lo sportello situato nell’edificio ex scolastico in Piazza G. Perri

Cosa offriamo :

Aiuto/Ascolto

Raccolta richieste

Prenotazioni visite

Pratiche comunali

Notizie dal comune30/05/2023

Istituzione dell’elenco dei professionisti esterni per l’affidamento di incarichi legali

Il Comune di Decollatura intende istituire l'Elenco dei professionisti esterni per il conferimento di incarichi legali.

L'iscrizione al suddetto elenco ha il solo scopo di indicare la disponibilità dei professionisti all'assunzione di un eventuale incarico legale. Ciò non comporta alcun obbligo da parte del Comune al conferimento di tali incarichi.

Le domande dovranno essere inviate tramite PEC al seguente indirizzo:
servizigenerali@pec.comune.decollatura.cz.it entro le ore 12:00 del 30 giugno 2023

Per tutte le informazioni e per scaricare l'istanza di partecipazione consultare il seguente link:

 

Allegati:

Avviso

Istanza di partecipazione

Notizie dal comune19/05/2023

AVVISO PUBBLICA UTILITA'

Durante la pratica di rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE), il cittadino

può dichiarare la propria volontà sulla

donazione di organi e tessuti.

Ognuno di noi può salvare delle vite, esprimendo il proprio “sì” alla donazione.

La donazione, nelle sue molteplici forme, è espressione di reciprocità e solidarietà. Nel nostro Paese, i principi della gratuità, libertà, consapevolezza, volontarietà e anonimato sono trasversali a tutte le tipologie di donazione e sono posti a tutela del donatore e del ricevente.

Dopo l’emissione della CIE, se il cittadino decide di cancellare la dichiarazione di volontà potrà esercitare il diritto in materia di protezione dei dati personali (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679) e il dipendente del Comune potrà supportarlo seguendo la procedura indicata.

Un donatore che dice "SI" da nuova VITA a altre 7 persone!!!

Per ulteriori info: https://www.interno.gov.it/.../vuoi-essere-donatore...

Notizie dal comune16/05/2023

AVVISO PUBBLICO

GIUDICI POPOLARI, AVVIATA PROCEDURA PER AGGIORNAMENTO ALBI RELATIVI A CORTE D’ASSISE E CORTE D’ASSISE D’APPELLO

È stata avviata la procedura per l'aggiornamento biennale degli Albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello.

I cittadini interessati possono fare

richiesta per essere inseriti entro e non

oltre il 31 luglio 2023.

I requisiti stabiliti dalla legge per essere iscritti nei suddetti Albi sono i seguenti:

a) cittadinanza italiana;

b) godimento dei diritti politici;

c) buona condotta morale;

d) età non inferiore ai trenta anni e non superiore ai sessantacinque;

e) licenza di scuola media di primo grado per i Giudici di Corte di Assise;

f) licenza di scuola media di secondo grado per i Giudici di Corte di Assise d’Appello.

Non possono assumere l’Ufficio di Giudice Popolare:

1) I magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;

2) Gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio;

3) I ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Per maggiori informazioni e per le domande si rinvia al » seguente link « 

Notizie dal comune16/05/2023

AVVISO PUBBLICO

FONDO PER LO SVILUPPO DELLE MONTAGNE ITALIANE – AVVISO PUBBLICO PER LE IMPRESE FEMMINILI INNOVATIVE MONTANE (IFIM).

Il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, promuove la misura di incentivazione “Imprese femminili innovative montane- IFIM”.

Le agevolazioni sono rivolte alle start up innovative costruite prevalentemente da donne in forma di società di capitali, anche cooperative, aventi una sede operativa, o filiale, in uno dei Comuni montani indicati nell’Allegato I dell’Avviso.

requisiti che le imprese devono possedere al momento della presentazione della domanda sono i seguenti:

- essere regolarmente costituite e iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese di cui all’articolo 25, comma 8, del decreto-legge n. 179/2012;

- essere costituite da non più di sessanta mesi;

- essere di piccola dimensione.

L’incentivo è gestito da Invitalia e le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 30 Maggio 2023.

Gli incentivi possono essere richiesti per l’acquisto di: impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, hardware e software, brevetti e licenze, certificazioni purché direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa e legate al programma d’investimento presentato, consulenze specialistiche tecnologiche nella misura massima del 20% del totale delle spese di cui ai punti precedenti. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda.

Il Programma d’investimento deve essere: mirato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca ed inoltre deve presentare spese non superiori a 100.000 euro, essere avviato successivamente alla presentazione della domanda, e dovrà essere realizzato entro 18 mesi dalla data del provvedimento di ammissione alle agevolazioni.

Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link: https://www.affariregionali.it/.../fondo-per-lo-sviluppo.../

Notizie dal comune15/05/2023

BONUS TRASPORTI 2023

Da lunedì 17 aprile è stata riattivata la piattaforma digitale ministeriale per accedere al Bonus trasporti del 2023.

 Il Bonus offre un contributo per l’acquisto, entro dicembre 2023, di un abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o ai servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Ogni singolo voucher è pari ad un massimo di 60 euro, fruibile da ciascun avente diritto per una sola volta, compresi i minori fiscalmente a carico (con richiesta inviata da un genitore).

Il Bonus Trasporti copre fino al 100% della spesa sostenuta da ogni singolo beneficiario – entro il valore massimo di 60 euro – per l’acquisto entro il 31 dicembre di un abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale oppure per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Il Voucher non è cedibile, non costituisce reddito imponibile e non rileva ai fini ISEE.

 Per maggiori informazioni, la lista dei gestori attivi e richiedere il bonus cliccare il seguente link:

https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/

Notizie dal comune01/05/2023

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Si comunica ai cittadini che ne hanno fatto richiesta, che è possibile ritirare le compostiere comunali nei giorni di apertura dell'isola ecologica:

MARTEDÌ dalle ore 7.00 alle ore 11.00

GIOVEDÌ dalle ore 7.00 alle ore 11.00
            e dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Ricordiamo, a chi non l'avesse ancora fatto, che è possibile richiedere la compostiera e iscriversi all'albo dei compostatori in qualsiasi momento, ritirando i moduli presso l'ufficio protocollo.

Notizie dal comune25/04/2023

SERVIZIO RACCOLTA DIFFERENZIATA - INDUMENTI E OLI ESAUSTI

La scorsa settimana sul nostro territorio sono stati installati 4 contenitori per la raccolta degli indumenti usati affiancati ai già presenti raccoglitori degli oli esausti. 

Nei contenitori degli indumenti usati possono essere conferiti: scarpe, borse, cinture, indumenti, biancheria e giocattoli.

Tutto dovrà essere chiuso in un sacchetto, anche quella della spesa va bene. 

Li troverete nei seguenti punti: 
Piazza della Vittoria;
Piazza G. Perri;
Viale Stazione; 
Via Gorizia.

Per la raccolta dell’olio vegetale esausto, sono  già  presenti nel nostro comune da diversi anni i raccoglitori permanenti,  ricordiamo che per utilizzarli basterà riempire una o più bottiglie di plastica con l’olio usato, chiuderle bene e inserirle direttamente nell’apposita apertura del contenitore. 

Gli oli che possono essere raccolti sono quelli vegetali usati per friggere, oltre a quelli delle scatolette e dei vasetti di ortaggi sott’olio. Bisogna però evitare di mescolarli con altri liquidi che ne comprometterebbero il riciclo.

Dopo la raccolta e la rigenerazione, gli oli alimentari diventano una materia prima riutilizzabile e/o recuperabile per diversi prodotti o all’interno di vari processi.

Riduci quello che usi,
Riusa quello che puoi,
Ricicla tutto il resto.

torna all'inizio del contenuto