LAVORO SULLA QUESTIONE RANDAGI

15/12/2023

LAVORO SULLA QUESTIONE RANDAGI

In riferimento all’episodio del cane randagio trovato ucciso qualche giorno fa e prontamente raccontato dal Sindaco attraverso un post sul suo profilo social, l’amministrazione comunale vuole portare a conoscenza dei cittadini il lavoro sulla questione dei randagi. Con la delibera n.15 del 28 febbraio 2023, la Giunta Comunale ha deliberato che i randagi segnalati dai cittadini vengono raccolti dagli accalappiacani e portati presso il canile di Platania,con il quale il Comune di Decollatura e in convenzione. La sensibilita degli amministratori in merito a tale tematica ha portato gli stessi a spingersi oltre. Attraverso la determina n.106 del 2/05/2023 e stata stipulata una convenzione con l 'Associazione di volontariato “Salva un cane dal miglio verde- associazione razza bastarda odv” che pubblicizza gli animali raccolti per promuoverne l'adozione subito dopo la vaccinazione. Per evitare altri sperperi del Comune, e stata messa fine alla vecchia convenzione che prevedeva un pagamento a forfait annuo molto esoso con il canile, per attivarne una che prevede invece un compenso per ogni animale ospitato, a seconda della sua taglia. Da mesi ormai l’ente effettua un controllo costante sul numero dei cani ospiti e sul numero delle adozioni. Nello specifico, da quando l'attuale amministrazione si e insediata, sono stati tolti dalla strada 22 cani, di cui ben 17 hanno gia trovato casa . Vi invitiamo, inoltre, a seguire la pagina fb Salva un cane dal Miglio Verde - associazione Razza Bastarda ODV ed a supportarne le iniziative per dare un futuro migliore ai nostri amici a quattro zampe abbandonati. Nelle foto che seguono, alcuni cani trovati sul nostro territorio gia adottati e altri che sono ancora in cerca di famiglia.