Notizie dal comune

Notizie dal comune21/01/2022

SCREENING SCUOLE

L' Amministrazione Comunale, in continuità con l'azione di monitoraggio della situazione epidemiologica già intrapresa, ha predisposto in collaborazione con la Farmacia Falvo e la Farmacia Marasco di Decollatura, un ulteriore screening facoltativo in modalità drive in, con tamponi antigenici gratuiti.
Lo screening è rivolto a tutti i bambini frequentanti le scuole primarie dei plessi di San Bernardo e Casenove e si effettuerà sabato 22 gennaio nel piazzale antistante lUCCP del Reventino, con il supporto del personale dell'USCA.
 

...clicca per continuare

Notizie dal comune15/01/2022

NUOVE DISPOSIZIONI SUL COVID

E' di qualche giorno fa l'ordinanza del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che equipara i tamponi antigenici effettuati presso gli erogatori pubblici e privati autorizzati, ai tamponi molecolare per regolamentare l’inizio e il termine dell’isolamento.

Tale ordinanza si colloca in un quadro Nazionale di interventi per il contrasto al COVID-19, che ha portato il Consiglio dei Ministri ad approvare il 7 gennaio un nuovo decreto-legge, in vigore da sabato 8 cm, che introduce misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, con particolare riferimento ai luoghi di lavoro e alle scuole.

L'art.5 del decreto prevede, per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, l'effettuazione di tamponi gratuiti presso le farmacie abilitate, previa esibizione della prescrizione medica rilasciata dal medico generico o dal pediatra, al fine per garantire una migliore auto-sorveglianza.

Informiamo inoltre i cittadini che attraverso questo link è possibile visualizzare l'esito dei tamponi molecolari eseguiti dall'Asp

Notizie dal comune13/01/2022

Lettera aperta del Sindaco agli studenti del Liceo Scientifico "L.Costanzo"

Gentili studenti del Liceo Scientifico di Decollatura,

mi scuso per il ritardo della mia risposta, ma credevo di averlo già fatto attraverso il comunicato pubblico; ho però appreso dai giornali che domandavate una replica ufficiale, nonostante la vostra richiesta mi sia giunta in maniera più che informale.

Ho letto la vostra lettera con attenzione, come merita, ...clicca per continuare

Notizie dal comune13/01/2022

Presidente del Consiglio Comunale - COMUNICATO STAMPA

Cari concittadini,

vi informo che con estremo dispiacere ho dovuto respingere, ancora una volta, una richiesta di convocazione del Consiglio Comunale da parte del gruppo di minoranza. Questa volta la richiesta aveva ad oggetto la situazione emergenziale da covid-19.

Come più volte esplicitato, il mio agire è frutto di un profondo rispetto della legge; pur volendo promuovere un costruttivo dialogo con i consiglieri di minoranza  …clicca per continuare

Notizie dal comune11/01/2022

COMUNICAZIONE

A causa della positività al covid di uno dei dipendenti della Muraca s.r.l., nelle seguenti zone si potrebbero avere dei disservizi per il ritiro dei rifiuti:

Casenove, Cerrisi, via Capuccio, Gesariello, Piano delle Rose,Rizzi.

Ci scusiamo per l'inconveniente e stiamo lavorando per trovare una soluzione per i prossimi giornI

Notizie dal comune10/01/2022

SERVIZIO RIFIUTI

Di seguito il calendario del mese di Gennaio della raccolta differenziata porta a porta.
Vi ricordiamo che é possibile due giorni al mese conferire i rifiuti ingombranti presso l'area ecologica, previa la compilazione di un modello di richiesta disponibile in comune.

Vi invitiamo a segnalarci eventuali disservizi.


Il calendario sarà aggiornato mensilmente

Notizie dal comune09/01/2022

COMUNICAZIONE DEL SINDACO SULLA SCUOLA

Cari cittadini di Decollatura,

come già sapete da domani dovrebbero riaprire le scuole, infatti, il decreto n° 1 del 7 gennaio 2022, definisce che solo in zona rossa possono essere sospese le attività scolastiche in presenza.

A tal proposito vorrei ricordare che attualmente la nostra regione è in zona gialla e che il livello di rischio viene determinato anche e soprattutto dal grado di sofferenza degli ospedali.

Purtroppo le attività di tracciamento del contagio sono oramai sfuggite al controllo dell’Asp; come amministrazione abbiamo cercato di sopperire a questa situazione provando a ricostruire l’andamento dei contagi grazie principalmente alla collaborazione quotidiana delle farmacie Falvo e Marasco e dei cittadini che con grande senso civico si sono auto segnalati, pur avendo effettuato tamponi in laboratori di altri paesi.
Alla luce dell’analisi dei dati in nostro possesso, si evince che benché i numeri possano sembrare rilevanti, la situazione epidemiologica del nostro paese non risulta allarmante, in quanto i casi in questione sono abbastanza circoscritti in pochi nuclei familiari e nessuno degli interessati risulta ospedalizzato.

...clicca per continuare

Notizie dal comune08/01/2022

SCREENING POPOLAZIONE SCOLASTICA

Di seguito i risultati dello screening effettuato nelle giornate di ieri e oggi. L'obiettivo che ha spinto l'Amministrazione ad effettuare lo screening è stato quello di rintracciare eventuali casi di positività per garantire un rientro più sicuro a scuola.

Ringraziamo la Parafarmacia del Sole di Verona dei Dottori Gioffre' per aver fornito gratuitamente i tamponi che hanno permesso di effettuare lo screening, tenendo a precisare che i tamponi eseguiti hanno una attendibilità del 92%.

Rinnoviamo i ringraziamenti all'UCCP del Reventino, ai NERS, al personale dell'USCA e alle infermiere volontarie per la collaborazione e la disponibilità.

Lo screening ha interessato anche il personale scolastico, sono stati effettuati 31 tamponi, tutti risultati negativi.

Invitiamo i cittadini a mantenere la guardia alta e seguire le regole per contrastare il COVID-19.

COLLABORIAMO INSIEME PER LA TUTELA DELLA SALUTE COLLETTIVA

Notizie dal comune07/01/2022

Modalità di conferimento dei rifiuti da parte delle utenze in quarantena

Si avvisano i cittadini positivi o in quarantena che, in osservanza alle diverse disposizioni di legge emanate per far fronte all’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, per una corretta gestione del conferimento dei rifiuti domestici sono esonerati dalla differenziazione dei rifiuti urbani.

Sono tenuti a gettare tutto nel sacco dell’indifferenziata utilizzando due o tre sacchetti, possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) come da istruzioni allegate.

Si ringrazia per la collaborazione

Notizie dal comune05/01/2022

EMERGENZA COVID

L' Amministrazione Comunale considerata l'attuale situazione epidemiologia sul territorio e per garantire un rientro in sicurezza a scuola dopo le festività natalizie, ha predisposto uno screening facoltativo in modalità drive-in, con tamponi antigenici gratuiti, per tutti i bambini frequentanti la scuola dell'infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado.

Lo screening si effettuerà venerdì 7 e sabato 8 nel piazzale antistante l’UCCP del Reventino a partire dalle ore 9:00.

Verranno comunicati in un secondo momento gli esiti dei soli test risultati positivi direttamente agli interessati.

Si precisa che durante le due giornate anche per gli operatori scolastici sarà possibile effettuare il tampone antigenico.

Si ringraziano i Ners, l'UCCP del Reventino, il personale dell'USCA e le infermiere volontarie per la collaborazione ed il supporto logistico.

Di seguito il calendario completo delle giornate di screening gratuito per garantire una maggiore sicurezza ed evitare assembramenti 

torna all'inizio del contenuto