Notizie dal comune

Notizie dal comune06/03/2022

AVVISO PUBBLICO

L'ufficio di Piano di Soveria Mannelli attraverso una evidenza pubblica ha avviato la presa in carico e l'ammissione all'integrazione della retta  di soggetti fragili (anziani) per l'inserimento in Strutture Socio Assistenziali Residenziali e Semiresidenziali presenti sul territorio di pertinenza dell'ambito e accreditate.
La richiesta  di presa in carico potrà essere presenta entro il  31/12/2022  consegnandola al Comune di residenza o al Comune di Soveria Mannelli capo Ambito.

È possibile reperire il modulo  presso i Comuni aderenti all'ambito (Carlopoli, Conflenti, Decollatura, Martirano, Martirano Lombardo, Motta Santa Lucia, San Mango D'Aquino, Serrastretta, Soveria Mannelli) o scaricandolo dal Sito web del Comune Capo ambito (Albo Pretorio- sez. Ufficio di Piano).
» Avviso Pubblico Completo « 

Notizie dal comune05/03/2022

INDIVIDUAZIONE PARTNER PER PARTECIPAZIONE AL BANDO MINISTERIALE ATTRATTIVITÀ DEI BORGHI STORICI

Possono presentare manifestazioni d’interesse cittadini, imprese del settore, associazioni, cooperative e potenziali soggetti interessati a forme di cooperazione attiva e partenariato, condividendo gli obiettivi prefissati.

Possono presentare domanda anche soggetti privati o pubblici, proprietari di immobili nei centri storici, interessati a cedere la disponibilità dei beni al Comune per l’esecuzione di interventi sugli stessi, con le funzioni e modalità che saranno pianificate nel progetto (precisando che il Comune intende intervenire su immobili di grande consistenza ubicati nei centri storici, con almeno una facciata in “rapillo” o su immobili tutelati ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio, ceduti gratuitamente mediante donazione, comodato d’uso ecc..).
...clicca per continuare

Notizie dal comune01/03/2022

NO ALLA GUERRA

l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali

(Art. 11 Costituzione Italiana)

Notizie dal comune27/02/2022

AVVISO PUBBLICO PROGETTI SOCIALI

È aperta dall'Ambito territoriale di Soveria Mannelli una manifestazione di interesse per l'individuazione di soggetti (in forma singola o associata) a cui affidare la realizzazione di progetti che promuovono azioni finalizzate a sostenere e rafforzare interventi di prevenzioni e sostegno alle famiglie che assistono,in contesti domestici, persone che hanno diagnosi neo-degenerative, deterioramento cognitivo e sindromi demenziali(Alzheimer o altre forme demenziali).

La domanda dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Soveria Mannelli,capofila dell'Ambito, entro le ore 12:00 del 07/03/2022.

 

>>Avviso Pubblico completo<<

Notizie dal comune16/02/2022

AVVISO PUBBLICO BUONI SOCIALI

È stato emanato dall'Ufficio di Piano il bando per l'erogazione di buoni sociali mensili per sostenere interventi domiciliari a favore di soggetti con disabilità, di ogni età, che evidenziano limitazioni della capacità funzionale tali da compromettere la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale.

I beneficiari sono persone con disabilità con ISEE inferiore a €25.000,00 residenti in uno dei comuni dell'Ambito di Soveria Mannelli.

Il beneficio consiste in buoni di importo mensile pari a € 500,00 che potranno essere utilizzati per assistenza atta a favorire l'autosufficienza nelle attività giornaliere, assistenza di base e prestazioni para-infermieristiche semplici attuate in collegamento con il medico curante.

Le domande dovranno essere presentate presso il Comune di residenza o presso l'ufficio protocollo del Comune di Soveria Mannelli, entro le ore 12:00 del 28 febbraio 2022

 

Link dell'avviso

Notizie dal comune10/02/2022

ANCI CONTRO IL CARO BOLLETTE

Anche il Comune di Decollatura aderisce all’iniziativa di sensibilizzazione promossa da Anci contro l'aumento dei costi dell’energia. Oggi giovedì 10 febbraio 2022 dalle ore 20.00 alle ore 21.00 saranno spente le luci delle principali piazze di Decollatura. L'adesione all'iniziativa da parte dell'amministrazione è da rintracciare sulle ripercussioni economiche che ciò comporta anche per l'ente e non solo per il singolo cittadino, infatti il caro-bollette avrà a breve effetti sui bilanci delle amministrazioni, con il rischio di dover poi tagliare le spese su altri settori e/o servizi.

Notizie dal comune10/02/2022

ASSEMBLEA "SISTEMA BIBLIOTECARIO LAMETINO"

Oggi abbiamo partecipato all'assemblea del Sistema Bibliotecario Lametino, oltre all'approvazione dei bilanci si é discusso delle prospettive future del sistema, in particolar modo del progetto "rete delle reti" che prevede l'adesione del sistema bibliotecario ad una rete nazionale.

Come Amministrazione riteniamo importante riattivare la nostra biblioteca (costituita nel 1975) e farlo attraverso un percorso comune a tutto il territorio è ancora più significativo.

Nei mesi scorsi è stato approvato il nuovo regolamento della biblioteca comunale e attualmente stiamo lavorando per l'attivazione del servizio civile in modo da avere un valido aiuto per la riapertura della biblioteca.

Notizie dal comune29/01/2022

COMUNICAZIONE

Dopo due giorni di lavoro e di scavi è stata trovata e riparata la perdita di rione Romano.

Tra qualche ora sarà ripristinato il servizio nelle zone interessate.

Notizie dal comune27/01/2022

COMUNICAZIONE DEL SINDACO SULLA SCUOLA

Cari concittadine e concittadini,

in questi giorni i casi di positività al covid-19 nel nostro Comune stanno nuovamente crescendo. Dopo la pausa natalizia, la nostra attenzione è stata altissima e come ci siamo ripromessi sin dall’inizio, abbiamo valutato di giorno in giorno la situazione. Come già sapete il 7 e l'8 gennaio abbiamo effettuato uno screening della popolazione scolastica per garantire un ritorno in classe in presenza.

Per monitorare ancora meglio la situazione a distanza di due settimane abbiamo effettuato un secondo screening, che però ci ha fornito un quadro parziale, vista la partecipazione non elevata.

I rilevamenti di questo monitoraggio hanno evidenziato in ogni caso che le classi interessate dal contagio sono essenzialmente due e quindi, rassicurati da una diffusione circoscritta, abbiamo optato di mantenere le scuole aperte.

Dai dati che ci arrivano oggi sembra che la situazione sia in evoluzione, anche in altre classi si sono riscontrate positività e inoltre è diminuita la presenza in classe in quanto altri bimbi se pur negativi sono risultati contatti stretti di persone positive.   ….clicca per continuare

Notizie dal comune23/01/2022

SCREENING POPOLAZIONE SCOLASTICA

Di seguito i risultati dello screening effettuato nella giornata di ieri sabato 22 gennaio.

La motivazione che ha spinto l'Amministrazione ad effettuare lo screening è quella di rintracciare eventuali casi di positività a 2 settimane dall'apertura delle scuole, per garantire la continuità scolastica in presenza senza sottovalutare la situazione pandemica.

Per via della non grande adesione allo screening non siamo riusciti ad avere un quadro completo della situazione, quanto rilevato ha però permesso di individuare casi di positività e di adottare le misure per circoscrivere la trasmissione del virus.

Inoltre comunichiamo che domani all'apertura degli uffici comunali verrà prodotta l'ordinanza per prolungare la sospensione della mensa per un'ulteriore settimana, la sospensione delle attività scolastiche in presenza della scuola dell'infanzia fino a sabato 29 e la sospensione dell'attività in presenza nelle giornate di lunedì 24 e martedì 25, per i due plessi della primaria e per la scuola secondaria di primo grado per permettere la sanificazione dei locali.

Ringraziamo le farmacie Falvo e Marasco per aver fornito gratuitamente i tamponi.

Rinnoviamo i ringraziamenti all'UCCP del Reventino, ai NERS e al personale dell'USCA per la collaborazione e la disponibilità.

Invitiamo i cittadini a mantenere comportamenti adeguati e a seguire le regole per contrastare il COVID-19.

COLLABORIAMO INSIEME PER LA TUTELA DELLA SALUTE COLLETTIVA.

torna all'inizio del contenuto