EROGAZIONE BORSE DI STUDIO REGIONALI

10/02/2024

EROGAZIONE BORSE DI STUDIO REGIONALI

Avviso pubblico per l’erogazione di borse di studio regionali denominate “Voucher Caro Scuola” a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2022/2023.
L’Avviso intende finanziare borse di studio regionali finalizzate al contrasto della dispersione e dell’abbandono scolastico, al fine di promuovere il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado, attraverso un sostegno concreto alle spese necessarie per la frequenza scolastica (es.: materiale didattico, materiale scolastico, supporti digitali, facilitazioni di viaggio, accesso ai servizi culturali) a favore degli studenti appartenenti a famiglie a basso reddito, essendo le fragili condizioni socio-economiche tra i fattori statisticamente responsabili dell’interruzione del percorso scolastico.
L’ Avviso e finanziato con risorse dell’Azione 4.f.1 “Sostegno all’istruzione, borse di studio e contributi per studenti, inclusi gli studenti universitari e post universitari” del PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027 – Obiettivo strategico 4 – Un’Europa piu sociale e inclusiva attraverso l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali– Obiettivo specifico: ESO4.6. “Promuovere la parita di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualita, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall’educazione e cura della prima infanzia, attraverso l’istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all’istruzione e all’apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilita ai fini dell’apprendimento per tutti e l’accessibilita per le persone con disabilita”.
L’importo della borsa di studio regionale denominata “voucher caro scuola” e determinato nella somma forfettaria di € 500,00 (euro cinquecento/00), in qualita di sovvenzione a fondo perduto e non e soggetta ad imposizione fiscale ai sensi di quanto previsto dal comma 3 dell’art.9 del DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 63 per il “VOUCHER IO STUDIO”.
Le domande potranno essere presentate sulla piattaforma regionale dedicata al link https://istruzione.regione.calabria.it/bandi, dalle ore 09:00 del 12/02/2024 alle ore 23:59 del 22/03/2024.
La compilazione e l’invio della domanda dovranno essere effettuate da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dallo studente stesso, se maggiorenne.
Per maggiori informazioni https://calabriaeuropa.regione.calabria.it