Notizie dal comune

Notizie dal comune01/03/2024

E' UFFICIALE, LA FERROVIA RESTERA' A DECOLLATURA

Un fatto storico per il nostro Comune. Con la determinazione n. 5 del 26 febbraio 2024, del Responsabile del Procedimento, ing. Ernesto Ferraro, si da atto della conclusione positiva della Conferenza di servizi e si approva il Progetto di Fattibilita Tecnica ed Economica degli “Interventi di potenziamento ed ammodernamento delle linee ferroviarie regionali Cosenza-Catanzaro delle Ferrovie della Calabria”. Il progetto prevedeva una variante denominata “Variante Soveria soluzione 1”, per la quale la linea ferroviaria non sarebbe piu passata nel nostro comune ed avrebbe effettuato un nuovo percorso, dalla stazione di Soveria alla stazione di Carlopoli-Serrastretta, sostanzialmente lungo il tracciato della strada provinciale (dal medio Savuto a Decollatura) recentemente costruito. ...clicca per continuare...

Notizie dal comune10/02/2024

EROGAZIONE BORSE DI STUDIO REGIONALI

Avviso pubblico per l’erogazione di borse di studio regionali denominate “Voucher Caro Scuola” a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2022/2023.
L’Avviso intende finanziare borse di studio regionali finalizzate al contrasto della dispersione e dell’abbandono scolastico, al fine di promuovere il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado, attraverso un sostegno concreto alle spese necessarie per la frequenza scolastica (es.: materiale didattico, materiale scolastico, supporti digitali, facilitazioni di viaggio, accesso ai servizi culturali) a favore degli studenti appartenenti a famiglie a basso reddito, essendo le fragili condizioni socio-economiche tra i fattori statisticamente responsabili dell’interruzione del percorso scolastico.
L’ Avviso e finanziato con risorse dell’Azione 4.f.1 “Sostegno all’istruzione, borse di studio e contributi per studenti, inclusi gli studenti universitari e post universitari” del PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027 – Obiettivo strategico 4 – Un’Europa piu sociale e inclusiva attraverso l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali– Obiettivo specifico: ESO4.6. “Promuovere la parita di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualita, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall’educazione e cura della prima infanzia, attraverso l’istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all’istruzione e all’apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilita ai fini dell’apprendimento per tutti e l’accessibilita per le persone con disabilita”.
L’importo della borsa di studio regionale denominata “voucher caro scuola” e determinato nella somma forfettaria di € 500,00 (euro cinquecento/00), in qualita di sovvenzione a fondo perduto e non e soggetta ad imposizione fiscale ai sensi di quanto previsto dal comma 3 dell’art.9 del DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 63 per il “VOUCHER IO STUDIO”.
Le domande potranno essere presentate sulla piattaforma regionale dedicata al link https://istruzione.regione.calabria.it/bandi, dalle ore 09:00 del 12/02/2024 alle ore 23:59 del 22/03/2024.
La compilazione e l’invio della domanda dovranno essere effettuate da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dallo studente stesso, se maggiorenne.
Per maggiori informazioni https://calabriaeuropa.regione.calabria.it

Notizie dal comune08/02/2024

AVVISO

La Provincia di Catanzaro sta procedendo ad un censimento delle occupazioni permanenti e temporanee di qualsiasi natura effettuate nelle aree appartenenti al patrimonio dell’Ente. Saranno oggetto di verifica accessi/passi carrabili/cartelli pubblicitari.
Per ciascuna occupazione rilevata verra riscontrata l’esistenza e la validita del provvedimento di autorizzazione/concessione/nulla osta. (art. 22 D.L.gsl. 30/04/92 n° 285 Nuovo codice della Strada). 
Si informa la cittadinanza che esiste la possibilita di regolarizzare le eventuali occupazioni di fatto per aver realizzato accessi carrabili sul patrimonio stradale provinciale, senza maggiorazioni dovute a sanzioni od interessi: chiunque occupi o utilizzi temporaneamente o permanentemente anche di fatto o abusivamente suoli e/o aree di proprieta provinciale con accessi/passi carrabili, puo regolarizzare la propria situazione producendo apposita richiesta entro il 2 marzo.
Onde evitare l’applicazione delle sanzioni amministrative, ai fini della regolarizzazione, ci si puo rivolgere all’Amministrazione Provinciale, servizio concessioni autorizzazioni e trasporti eccezionali PEC: viabilita@pec.provincia.catanzaro.it

Notizie dal comune04/02/2024

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – PROGETTO “ASC- AMBIENTE, SPORT E CULTURA”.

Per facilitare la scelta ai giovani che hanno deciso di presentare domanda di partecipazione al Servizio civile nel nostro territorio, l’amministrazione comunale ha deciso di fornire gli elementi caratterizzanti di entrambi i progetti.
Il secondo e ultimo progetto “ASC - Ambiente Sport e Cultura” e parte del programma “Le radici della nostra cultura” in quanto educare oggi alla cittadinanza attiva, responsabile e solidale significa affrontare la sfida di pacificare il diritto alla cittadinanza globale con quella locale, condividendo quel patrimonio di valori che fanno dell’essere umano una persona: la relazione, il legame sociale, la partecipazione, la liberta, il lavoro, la responsabilita, la cooperazione, il rispetto reciproco, la solidarieta, la fraternita e si inserisce nell’Ambito di Azione “Tutela, valorizzazione, promozione e fruibilita delle attivita e dei beni artistici, culturali e ambientali”. Tra sport e ambiente i mesi di servizio civile trascorreranno a organizzare eventi ludico-sportivi mirati a coinvolgere la cittadinanza per una difesa attiva dell’ambiente, a fare campagna di sensibilizzazione sul corretto smaltimento dei rifiuti, a organizzare eventi formativi in cui diffondere buone pratiche sostenibili.
Le azioni che si svolgeranno sono 6:
1) Tutela e promozione del verde come elemento qualificante dell’ambiente urbano e come fattore di miglioramento qualitativo della vita;
2) Realizzazione di percorsi di educazione ambientale rivolti agli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado sul tema ambientale;
3) Coinvolgimento dei bambini e dei giovani, degli Istituti Scolastici del territorio, in attivita di cittadinanza attiva e azioni responsabili;
4) Accompagnamento di gruppi in visite guidate affiancando altri volontari gia attivi nel settore;
5) Iniziative di informazione, comunicazione e promozione di eventi/manifestazioni del territorio con esperti del settore;
6) Potenziare il dialogo con il pubblico e il numero di persone partecipanti alle iniziative.
I compiti del volontario SCU in questo progetto sono molteplici alcuni di questi sono la mappatura dei soggetti interessati all’area di riferimento; prendere contatto con le associazioni che gia svolgono azioni nell’area di intervento; partecipare alle riunioni di programmazione delle attivita; accompagnamento nella realizzazione della campagna di informazione e sensibilizzazione sull’educazione ambientale; programmare laboratori e attivita da proporre agli Istituti Scolastici; dare supporto tecnico e operativo nella realizzazione di wotkshop e calendarizzazione di eventi e molti altri.
DURATA: 12 mesi 
POSTI DISPONIBILI: N. 2 
SELEZIONE: COLLOQUIO
PER IL COMUNE DI DECOLLATURA: codice 168007
 Ricorda che puoi compilare la domanda entro il 15 FEBBRAIO, ore 14:00, tramite piattaforma DOL. 
 Link al progetto per saperne di piu: https://www.arciserviziocivile.it/.../asc-ambiente-sport.../
PER IL COMUNE DI DECOLLATURA: codice 168007
Per presentare la domanda cliccare sul seguente link https://domandaonline.serviziocivile.it/
Per maggiori informazioni, puoi contattare:
 0968.448923
 lamezia@ascmail.it
 Facebook: Arci Servizio Civile Lamezia Terme Vibo Valentia 
 Instagram: @asc_lamezia
O richiedere un appuntamento
 Via Giolitti, n. 8 - Lamezia Terme
 Dal lunedi al venerdi, ore 09:30 - 12:30

Notizie dal comune03/02/2024

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – PROGETTO “ STORIA MEMORIA E IDENTITA"

Per facilitare la scelta ai giovani che hanno deciso di presentare domanda di partecipazione al Servizio civile nel nostro territorio, l’amministrazione comunale ha deciso di fornire gli elementi caratterizzanti di entrambi i progetti.
Il progetto STORIA MEMORIA E IDENTITA e parte della cornice generale del programma 
“Le Radici della nostra Cultura” in quanto, prevedendo azioni finalizzate alla fruizione del territorio in modo responsabile, tutelando il patrimonio artistico e culturale e valorizzando le bellezze naturali del territorio, si inserisce nell’ambito di azione “Tutela, valorizzazione, promozione e fruibilita delle attivita e dei beni artistici, culturali e ambientali”.
La sede di questo progetto nel nostro comune e la BIBLIOTECA COMUNALE le azioni che si svolgeranno sono 3:
1) Cura e valorizzazione della Biblioteca;
2) Valorizzazione della storia e del patrimonio attraverso visite guidate nei luoghi di pubblico interesse;
3) valorizzazione di attivita di promozione della lettura rivolte ad un pubblico giovane e adulto attraverso incontri con autori e gruppi di lettura.
Il ruolo del volontario SCU e quello di catalogare e sistemare i libri di proprieta della biblioteca; organizzare e partecipare ad attivita organizzative per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale ed promuovere attivita organizzative; partecipare alle riunioni di programmazione delle attivita e di stesura del calendario degli eventi ; ideare ,realizzare e distribuire materiale di promozione e informazione sui luoghi piu frequentati.
DURATA: 12 mesi 
POSTI DISPONIBILI : N. 2 
ELEZIONE: COLLOQUIO
PER LA BIBLIOTECA COMUNALE DI DECOLLATURA: codice 167820
 Ricorda che puoi compilare la domanda entro il 15 FEBBRAIO, ore 14:00, tramite piattaforma DOL. 
 Link al progetto per saperne di piu: https://www.arciserviziocivile.it/.../storia-memoria
Per maggiori informazioni, puoi contattare:
0968.448923
lamezia@ascmail.it
Facebook: Arci Servizio Civile Lamezia Terme Vibo Valentia 
Instagram: @asc_lamezia
O richiedere un appuntamento
Via Giolitti, n. 8 - Lamezia Terme
Dal lunedi al venerdi, ore 09:30 - 12:30

Notizie dal comune01/02/2024

AVVISO - CHIUSURA STRADALE PER AMMODERNAMENTO FERROVIA

Si avvisa la cittadinanza che sara 
interrotto il traffico veicolare su via Umberto I° in prossimita del passaggio a livello di San Bernardo per lavori all’armamento ferroviario sulla Linea Cosenza – Catanzaro di Ferrovie della Calabria S.r.l. da giorno 02.02.2024 a giorno 16.02.2024 dalle ore 7.00 alle ore 17.00.
Verra apposta oppurtuna segnaletica sia in prossimita di Piazza della Vittoria che di Piazza G. Perri. 
Di seguito il » link dell'Ordinanza « 

Notizie dal comune29/01/2024

COMUNICAZIONE

Giovedi 25 gennaio presso il Tribunale di Lamezia Terme e stata firmata, dal Sindaco di Decollatura insieme ad altri sindaci del territorio, una Convenzione con il Presidente del Tribunale di Lamezia Terme, Giovanni Garofalo, per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilita nel procedimento di “messa alla prova”.. L’Istituto di messa alla prova e una forma giudiziale innovativa che consiste, su richiesta dell’imputato e dell’indagato, nella sospensione del procedimento penale per reati di minore allarme sociale. Grazie alla convenzione l’imputato viene affidato al Comune per l'attuazione di un programma che prevede come attivita obbligatorie lo svolgimento del lavoro di pubblica utilita consistente in una prestazione lavorativa non retribuita in favore della collettivita. Il nostro Comune avra la disponibilita di 10 unita. Insieme al nostro comune hanno firmato i sindaci di: Cicala, Carlopoli, Platania, Pianopoli, Nocera Terinese, Soveria Mannelli, Falerna, San Pietro a Maida, San Mango d’Aquino. Presenti anche rappresentanti dell’Uiepe (ufficio interdistrettuale esecuzioni penali esterne) di Catanzaro.

Notizie dal comune24/01/2024

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Bando per startup innovative nelle aree rurali Il Gal due Mari comunica che la scadenza per la Misura 6.2.1Aiuto all'avviamento per nuove attivita non agricole nelle Aree Rurali e stata prorogata a lunedi 19 febbraio 2024. Per quanto riguarda i tecnici che devono presentare le domande di autorizzazione tramite l'area riservata del SIAN, la scadenza e spostata a lunedi 5 febbraio 2024. Per maggiori informazioni consultare il »seguente link« 

Notizie dal comune22/01/2024

AVVISO PUBBLICO

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (Sez. 2 – Valore pubblico, Performance e Anticorruzione del PIAO 2023-2025) del Comune di Decollatura per il triennio 2024-2026

torna all'inizio del contenuto