COMUNICAZIONE IMPORTANTE

19/08/2022

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

In seguito a diverse segnalazioni pervenute e a esternazioni fatte sui social, vorremmo fare alcune precisazioni sulla situazione del servizio idrico, soprattutto per quanto riguarda la zona di Casenove.

Il Comune sta comunicando tempestivamente, attraverso i propri canali, tutte le interruzioni del servizio e gli operatori sono impegnati quotidianamente a limitare il più possibile i disagi.

I serbatoi di Virello e di Monte, che forniscono la gran parte del paese, non sono mai stati chiusi in questa stagione.

Precisiamo che il problema è legato ad un aumento del consumo dovuto alla stagionalità e all’aumento di popolazione che si ha in questo mese.

Come Amministrazione abbiamo diramato un’ordinanza per contrastare l’utilizzo improprio della risorsa, come sapete l’Ente comunale in questa fase è sprovvisto di vigili e il personale è carente su tutti i fronti e ciò non ci permette di attivare controlli sistematici sul territorio.

Si spera in tale direzione nel buon senso dei cittadini per un utilizzo più responsabile e sostenibile della risorsa.

Il fatto che alcune zone lamentino la carenza di acqua è dovuto alla scarsità della stessa rispetto ai consumi e al fatto che i serbatoi su citati stanno andando in sofferenza. La situazione non dipende solo dalle nostre sorgenti ma dalla fornitura della Sorical. Vi alleghiamo tra le foto giusto l’ultima comunicazione che è arrivata proprio oggi che ci prospetta che la situazione sul versante Savuto è critica e che ci sarà una riduzione del servizio anche nel nostro comune.

La siccità idrica è un problema rilevante e le piogge delle scorse settimane non spostano più di tanto gli equilibri. Sicuramente il nostro impianto idrico non è dei più efficienti, lo testimonia la mole di interventi che facciamo sulla rete per contrastare le perdite e le rotture. In questa direzione c’è bisogno di un approccio più sistematico con risorse consistenti, cosa che al momento il nostro ente non può permettersi, visto la situazione finanziaria che sta vivendo. Si sta lavorando nella direzione dei finanziamenti pubblici ma i tempi sono lunghi e le risposte non possono essere immediate.

Ci scusiamo per la situazione che alcuni cittadini stanno vivendo in questo momento, ma non dipende dalla nostra volontà, stiamo facendo di tutto per ridurre al minimo il disagio e per evitare l’interruzione prolungata del servizio. Siamo sempre disponibili al confronto e accettiamo qualsiasi tipo di critica e suggerimento, sempre se questi tendono a migliorare la situazione di disagio.