FESTA DELL'ALBERO 2021

17/11/2021

FESTA DELL'ALBERO 2021

L' Amministrazione comunale aderisce, con due iniziative, alla Giornata Nazionale degli Alberi che a partiere dal 2013 con la Legge n.10 del Ministero dell’Ambiente viene celebrata ogni 21 novembre, con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Sabato 20 novembre ore 9:30 passeggiata sui sentieri del monte Reventino danneggiati dagli incenti che lo hanno colpito la scorsa estate, al termine della quale ci sarà la messa a dimora di un albero. L' evento è realizzato da Legambiente in collaborazione con comuni di Decollatura, Lamezia Terme e Platania.

Domenica 21 novembre ore 15:30 presso Villa Comunale: piantumazione di "Quercia Rossa". L'iniziativa alla presenza del Sindaco, vedrà coinvolti anche la Dott.ssa Vincenzina Scalzo, Responsabile Arsac, e l'Amministratore di Allasia Plant Magna Grecia, Franco Fazio, oltre che la presenza del gruppo di protezione civile NERS.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

"L'albero è vita: è seme, è frutto, è aria, è natura. Come l'uomo, nasce, cresce, mette le radici, produce fiori e frutti e poi muore. Grazie agli alberi e alla fotosintesi clorofilliana si mantiene quel delicato equilibrio che ci consente di vivere e respirare." Cit.