COMUNICAZIONE DEL SINDACO SULLA SCUOLA

27/01/2022

COMUNICAZIONE DEL SINDACO SULLA SCUOLA

Cari concittadine e concittadini,

in questi giorni i casi di positività al covid-19 nel nostro Comune stanno nuovamente crescendo. Dopo la pausa natalizia, la nostra attenzione è stata altissima e come ci siamo ripromessi sin dall’inizio, abbiamo valutato di giorno in giorno la situazione. Come già sapete il 7 e l'8 gennaio abbiamo effettuato uno screening della popolazione scolastica per garantire un ritorno in classe in presenza.

Per monitorare ancora meglio la situazione a distanza di due settimane abbiamo effettuato un secondo screening, che però ci ha fornito un quadro parziale, vista la partecipazione non elevata.

I rilevamenti di questo monitoraggio hanno evidenziato in ogni caso che le classi interessate dal contagio sono essenzialmente due e quindi, rassicurati da una diffusione circoscritta, abbiamo optato di mantenere le scuole aperte.

Dai dati che ci arrivano oggi sembra che la situazione sia in evoluzione, anche in altre classi si sono riscontrate positività e inoltre è diminuita la presenza in classe in quanto altri bimbi se pur negativi sono risultati contatti stretti di persone positive.

In base a tutto ciò, sentito anche il parere del dirigente, abbiamo deciso di sospendere le attività in presenza delle scuole primarie e secondarie di primo grado, già da domani 28 c.m. (seguirà ordinanza).

Per quanto riguarda il Liceo si valuterà la situazione nei prossimi giorni in accordo con la dirigente.

Esortiamo al senso di responsabilità di tutti voi cittadini invitandovi ad evitare attività che producono assembramenti quali feste e tavolate, e a limitare per quanto possibile i contatti anche se stretti.

Solo con un piccolo sacrificio da parte di tutti riusciremo insieme a superare questa situazione.

Auguriamo una pronta guarigione a tutte le persone risultate positive e le invitiamo a contattarci per qualsiasi problema o necessità.