PRE INFORMAZIONE AVVISO PUBBLICO

24/04/2022

PRE INFORMAZIONE AVVISO PUBBLICO

Si porta a conoscenza della cittadinanza che è in stato di pre-informazione ed a breve verrà pubblicato l’avviso pubblico della Regione Calabria, avente ad oggetto la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale (da finanziare nell’ambito del PNRR, Investimento: “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale” finanziato dall’Unione Europea).

Possono presentare domanda di finanziamento soggetti che siano proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo degli immobili appartenenti al patrimonio culturale rurale ove intendono realizzare gli interventi.

Le tipologie di architettura rurale oggetto di intervento, sono le seguenti:

a) edifici rurali: manufatti destinati ad abitazione rurale o destinati ad attività funzionali all’agricoltura (mulini ad acqua o a vento, frantoi, masserie, casali, scuole rurali, ecc.);

b) strutture e/o opere rurali: i manufatti che connotano il legame organico con l’attività agricola

di pertinenza (fienili, ricoveri, stalle, essiccatoi, forni, pozzi, recinzioni e sistemi di contenimento

dei terrazzamenti, sistemi idraulici, fontane, abbeveratoi, ponti, muretti a secco e simili);

c) manufatti tipici della tradizione popolare e religiosa delle comunità rurali (cappelle, chiese rurali, edicole votive, ecc.);

Non sono ammissibili le operazioni riguardanti beni localizzati nei centri abitati.

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del terzo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso sulla pagina del portale della Regione Calabria, ed entro le ore 16:59 del giorno 20 maggio 2022.

Per maggiori informazioni si rinvia al seguente link: https://www.regione.calabria.it