INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO COMUNALE A RISCHIO IDROGEOLOGICO

18/06/2022

Da qualche giorno sono iniziati i lavori di “MESSA IN SICUREZZA CANALONE SAN BERNARDO”, infatti ricordiamo che Il Comune di Decollatura con Decreto emanato il 23.02.2021 dal Capo del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell'interno di concerto con il Capo del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell'economia e delle finanze, è risultato beneficiario di contributi ritenuti ammissibili, per investimenti relativi ad opere di messa in sicurezza.

E’ uno dei tre interventi relativi alla messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico (1. interventi di consolidamento e di stabilizzazione di scarpate stradali smottate nella frazione adami; 2. messa in sicurezza canalone san bernardo; 3. opere di sistemazione fluviale e stabilizzazione opere di contenimento in zona "casenove"), l’istanza di finanziamento era stata prodotta dall’Amministrazione Brigante nel gennaio del 2020 ed il progetto definitivo/esecutivo è stato deliberato dal Commissario Prefettizio Dott. P. Micucci.

L’importo totale del finanziamento è di € 285.000,00, di seguito alcune foto dei lavori in corso in loc. Tomaini, via Cancello e zona Muraglie. L'intervento prevede, inoltre, la regimentazione delle acque piovane su Via Cancello.