COMUNICAZIONE DEL SINDACO SULLA SCUOLA

09/01/2022

COMUNICAZIONE DEL SINDACO SULLA SCUOLA

Cari cittadini di Decollatura,

come già sapete da domani dovrebbero riaprire le scuole, infatti, il decreto n° 1 del 7 gennaio 2022, definisce che solo in zona rossa possono essere sospese le attività scolastiche in presenza.

A tal proposito vorrei ricordare che attualmente la nostra regione è in zona gialla e che il livello di rischio viene determinato anche e soprattutto dal grado di sofferenza degli ospedali.

Purtroppo le attività di tracciamento del contagio sono oramai sfuggite al controllo dell’Asp; come amministrazione abbiamo cercato di sopperire a questa situazione provando a ricostruire l’andamento dei contagi grazie principalmente alla collaborazione quotidiana delle farmacie Falvo e Marasco e dei cittadini che con grande senso civico si sono auto segnalati, pur avendo effettuato tamponi in laboratori di altri paesi.

Alla luce dell’analisi dei dati in nostro possesso, si evince che benché i numeri possano sembrare rilevanti, la situazione epidemiologica del nostro paese non risulta allarmante, in quanto i casi in questione sono abbastanza circoscritti in pochi nuclei familiari e nessuno degli interessati risulta ospedalizzato.

Considerata la situazione abbiamo pensato comunque di effettuare uno screening della popolazione scolastica, primo per avere una fotografia dello stato dei contagi tra gli alunni, secondo perché essi rappresentano un campione significativo della popolazione tutta.

Questo ci ha permesso di rintracciare alcuni asintomatici e contemporaneamente di confermare che attualmente la percentuale dei positivi è ancora sotto controllo.

Comprendiamo la preoccupazione dei genitori per quel che riguarda il rientro a scuola, ma dobbiamo difendere e garantire allo stesso modo il diritto allo studio.

Ricordiamo che ad oggi nei nostri istituti non c’è stato alcun focolaio di contagi, le attività scolastiche sono rigidamente normate e organizzate per evitare che se ne possano generare. Unico momento di “incertezza” potrebbe essere la mensa.

Riflessione differente invece va fatta per la scuola dell’infanzia, dove i bambini non hanno l’obbligo della mascherina.

In base alle premesse fino ad ora esposte e in accordo con il Dirigente Scolastico, si è deciso di effettuare delle scelte differenziate per grado scolastico:

● Chiusura per la scuola dell’infanzia a partire da domani 10 gennaio fino a sabato 15 gennaio (seguirà ordinanza).

● La scuola primaria e secondaria di primo grado effettueranno didattica con lezioni in presenza solo in orario antimeridiano, abolendo momentaneamente l’ora del pranzo a scuola e proseguendo con la didattica a distanza in orario pomeridiano (seguirà ordinanza).

● Il liceo Scientifico di Decollatura ripartirà regolarmente con le lezioni didattiche in presenza, senza subire mutazioni non avendo momenti particolarmente sensibili ed avendo avuto la possibilità di essere vaccinati da più tempo.

Continueremo costantemente a monitorare la situazione ed eventualmente si valuterà l’opportunità di modificare i provvedimenti intrapresi.

Per rafforzare il controllo si effettueranno ulteriori screening tra la popolazione scolastica nella prossima settimana, agendo conseguenzialmente ai dati che si riscontreranno.

Raccomandiamo di mantenere un comportamento rispettoso delle norme anti covid, evitando di frequentare luoghi di assembramento come centri commerciali, palestre, feste, centri sportivi e tutti i luoghi dove il distanziamento è difficile da rispettare.

Invitiamo i genitori che ne hanno la possibilità, di evitare di usufruire del trasporto scolastico per consentire un maggiore distanziamento agli studenti.

Il SINDACO

RAFFAELLA PERRI