Come segnalare guasti o situazioni di pericolo per l’illuminazione pubblica - GUIDA DI ENEL X

Notizie dal comune03/07/2024

Si avvisa la Cittadinanza che la societa Enel X, che gestisce l’illuminazione pubblica nel nostro Comune, ha istituito il NUMERO VERDE 800 901050, a disposizione dei cittadini, per segnalare guasti o situazioni di pericolo sugli impianti e per eventuali reclami. E' possibile anche inviare una email a sole.segnalazioni@enel.com
Il Contact Center e attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
La societa Enel X ha iniziato il censimento mediante apposizione di targhetta identificativa; per rendere il servizio piu efficace e tempestivo e necessario comunicare all’operatore il numero identificativo del centro luminoso spento, indicato nell’apposita targhetta collocata sul palo, ove presente, altrimenti il numero civico piu prossimo.
Una volta che sara completato il censimento georeferenziato, il cittadino attraverso la pratica app di Enel X, Yourban, potra aprire direttamente la segnalazione di guasto posizionandosi nelle vicinanze del lampione non funzionante e verra informato della risoluzione.

Notizie dal comune26/06/2024

FONDI DI SOSTEGNO AI COMUNI MARGINALI APPROVAZIONE GRADUATORIA

Con determina n.53 del 18/06/2024 e stata approvata la graduatoria dei progetti che saranno finanziati con il Fondo di Sostegno ai Comuni marginali.
Il bando pubblico ha lo scopo di incentivare la nascita, sul nostro territorio, di nuove attivita professionali, commerciali, agricole e artigianali attraverso risorse economiche, a tal proposito ricordiamo che al Comune di Decollatura, in forza al DPCM del 30 settembre 2021, e stato assegnato un fondo di €174.169,98 da ripartire nel triennio 2021/2023.
Per visionare la graduatoria ed avere maggiori informazioni e possibile consultare il seguente link

Notizie dal comune24/06/2024

APPROVAZIONE GRADUATORIA CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO A VALERE SUL FONDO DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITA ECONOMICHE, ARTIGIANALI E COMMERCIALI - SECONDA ANNUALITA'

Con la determina n.52 del 18 giugno 2024 e stata approvata la graduatoria delle imprese decollaturesi beneficiarie dei contributi a fondo perduto a valere sul fondo di sostegno alle attivita economiche, artigianali e commerciali dei comuni delle aree interne di cui al D.P.C.M. 24 settembre 2020.
I fondi stanziati per il nostro comune per l'annualita 2022 sono pari a euro 34.471,00.
Per maggiori dettagli clicca qui

Notizie dal comune19/06/2024

FOCUS ENERGIA ELETTRICA

L' Amministrazione comunale, per rendere partecipi i cittadini su alcune tematiche, ha preparato dei focus di approfondimento per permettere a tutti di conoscere il lavoro invisibile che il Comune e l'Amministrazione svolgono quotidianamente .
Con il video di oggi si affronta nello specifico il tema del costo dell’energia elettrica dal 2021 al 2023.

Focus Energia Elettrica Video

Notizie dal comune12/06/2024

PREVENZIONE INCENDI E MANUTENZIONE DEL TERRITORIO

Con l'ordinanza n. 19 del 21 maggio 2024 avente come oggetto “PREVENZIONE INCENDI E MANUTENZIONE DEL TERRITORIO CON PULIZIA FONDI INCOLTI, SCARPATE E TERRAPIENI LATISTANTI LE STRADE PUBBLICHE” il Sindaco ordina a tutti i proprietari, conduttori e detentori a qualsiasi titolo di fondi rustici e di fabbricati adiacenti ad abitazioni private, strade, marciapiedi ed aree pubbliche, nonche ai responsabili di cantieri edili e stradali e ai responsabili di strutture turistiche, artigianali e commerciali con annesse aree pertinenziali, di provvedere alla pulizia a propria cura e spese, allo sfalcio dell'erba, regolazioni delle siepi, taglio di rami ed alberature e di interventi di pulizia nelle aree sopra descritte.
Con il seguente link
si rimanda all’ordinanza, l’invito e quello di procedere nell’immediatezza alla pulizia ed inoltre prestare attenzione all’ordinanza poiche in caso di incidenti dovuti ad incuria del fronte strada, possono esservi responsabilita civili e penali per i proprietari dei terreni non correttamente sfalciati.

Notizie dal comune07/06/2024

NO GLIFOSATO - ORDINANZA N.20

Il Sindaco con Ordinanza n.20 del 23/05/2024, vista la Delibera del Consiglio Comunale n.6 del 28/02/2020, ordina a tutti i cittadini il
divieto di utilizzo e spandimento per diserbanti contenenti glifosate su tutto il territorio comunale, aree pubbliche e private, aree agricole e extra agricole.
La violazione del divieto comportera una sanzione amministrativa
CHIEDIAMO A TUTTI DI CONTRIBUIRE ALLA SALVAGUARDIA DELL' AMBIENTE E ALLA TUTELA DELLA SALUTE.
Di seguito il link dell'ordinanza