MANIFESTAZIONE D'INTERESSE - "PATTO PER LA LETTURA DEL COMUNE DI DECOLLATURA"

18/03/2024

MANIFESTAZIONE D'INTERESSE - "PATTO PER LA LETTURA DEL COMUNE DI DECOLLATURA"

Avviso pubblico MANIFESTAZIONE D’INTERESSE per adesione al
Patto per la Lettura del Comune di Decollatura”.
Con la delibera n.17 del 12/03/2024, la
Giunta Comunale ha approvato il
PATTO PER LA LETTURA DEL COMUNE DI DECOLLATURA”.
Il «Patto per la lettura» e un documento di intesa e di alleanza che coinvolge tutta la filiera di promozione del libro e della lettura; una rete costituita da Enti Pubblici e altri soggetti pubblici e privati che si propone di ideare e sostenere progetti condivisi che rendano la lettura un’abitudine sociale diffusa e un fattore di promozione del benessere individuale e sociale, che mirino a fare della lettura uno strumento indispensabile per esercitare una cittadinanza piena e responsabile e come mezzo di conoscenza, di accesso all’informazione ed elemento di coesione e inclusione sociale, contro la poverta educativa e per lo sviluppo di una nuova idea di cittadinanza.
Il presente avviso e finalizzato a coinvolgere il piu ampio numero di soggetti: istituzioni pubbliche, biblioteche scolastiche, altre biblioteche pubbliche o private, reti territoriali, librerie, case editrici, scuole, istituti di educazione, autori, traduttori, disegnatori, altri professionisti, gruppi di lettura, enti del Terzo Settore, associazioni culturali, societa private, singoli cittadini che condividano con gli altri firmatari lo spirito del Patto e siano disponibili a collaborare alle diverse attivita di promozione della lettura.
L’obiettivo e creare, appunto, una rete di collaborazione permanente tra tutte le realta culturali operanti nel territorio del Comune di Decollatura (e non solo) per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, a cui seguiranno tavoli di coordinamento tra le parti.
Inoltre, la costituzione di tale Patto permettera all'amministrazione di potersi candidare per ottenere il riconoscimento "Città che legge", per il triennio 2024/27: l'Istituto autonomo “Centro per il Libro e la Lettura”, istituto del Ministero per i Beni e le Attivita Culturali, in intesa con l’Anci ha promosso il progetto “Citta che legge”, al fine di valorizzare e promuovere proprio quelle amministrazioni comunali impegnate, a vario titolo, nella promozione della lettura sul proprio territorio,
La manifestazione di interesse dovra:
1) essere compilata utilizzando il modello di adesione;
2) pervenire tramite posta elettronica all’indirizzo servizigenerali@pec.comune.decollatura.cz.it o consegnata brevi manu presso il protocollo entro e non oltre il 30.04.2024.
L’oggetto dell’istanza dovra contenere la seguente dicitura: ADESIONE al “Patto per la Lettura del Comune di Decollatura”;
3) per altre informazioni, contattare l’Assessore Gigliotti al n. 388/8007681.
Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo, cliccare il » link «