Notizie dal comune

Notizie dal comune29/01/2022

COMUNICAZIONE

Dopo due giorni di lavoro e di scavi è stata trovata e riparata la perdita di rione Romano.

Tra qualche ora sarà ripristinato il servizio nelle zone interessate.

Notizie dal comune27/01/2022

COMUNICAZIONE DEL SINDACO SULLA SCUOLA

Cari concittadine e concittadini,

in questi giorni i casi di positività al covid-19 nel nostro Comune stanno nuovamente crescendo. Dopo la pausa natalizia, la nostra attenzione è stata altissima e come ci siamo ripromessi sin dall’inizio, abbiamo valutato di giorno in giorno la situazione. Come già sapete il 7 e l'8 gennaio abbiamo effettuato uno screening della popolazione scolastica per garantire un ritorno in classe in presenza.

Per monitorare ancora meglio la situazione a distanza di due settimane abbiamo effettuato un secondo screening, che però ci ha fornito un quadro parziale, vista la partecipazione non elevata.

I rilevamenti di questo monitoraggio hanno evidenziato in ogni caso che le classi interessate dal contagio sono essenzialmente due e quindi, rassicurati da una diffusione circoscritta, abbiamo optato di mantenere le scuole aperte.

Dai dati che ci arrivano oggi sembra che la situazione sia in evoluzione, anche in altre classi si sono riscontrate positività e inoltre è diminuita la presenza in classe in quanto altri bimbi se pur negativi sono risultati contatti stretti di persone positive.   ….clicca per continuare

Notizie dal comune23/01/2022

SCREENING POPOLAZIONE SCOLASTICA

Di seguito i risultati dello screening effettuato nella giornata di ieri sabato 22 gennaio.

La motivazione che ha spinto l'Amministrazione ad effettuare lo screening è quella di rintracciare eventuali casi di positività a 2 settimane dall'apertura delle scuole, per garantire la continuità scolastica in presenza senza sottovalutare la situazione pandemica.

Per via della non grande adesione allo screening non siamo riusciti ad avere un quadro completo della situazione, quanto rilevato ha però permesso di individuare casi di positività e di adottare le misure per circoscrivere la trasmissione del virus.

Inoltre comunichiamo che domani all'apertura degli uffici comunali verrà prodotta l'ordinanza per prolungare la sospensione della mensa per un'ulteriore settimana, la sospensione delle attività scolastiche in presenza della scuola dell'infanzia fino a sabato 29 e la sospensione dell'attività in presenza nelle giornate di lunedì 24 e martedì 25, per i due plessi della primaria e per la scuola secondaria di primo grado per permettere la sanificazione dei locali.

Ringraziamo le farmacie Falvo e Marasco per aver fornito gratuitamente i tamponi.

Rinnoviamo i ringraziamenti all'UCCP del Reventino, ai NERS e al personale dell'USCA per la collaborazione e la disponibilità.

Invitiamo i cittadini a mantenere comportamenti adeguati e a seguire le regole per contrastare il COVID-19.

COLLABORIAMO INSIEME PER LA TUTELA DELLA SALUTE COLLETTIVA.

Notizie dal comune21/01/2022

SCREENING SCUOLE

L' Amministrazione Comunale, in continuità con l'azione di monitoraggio della situazione epidemiologica già intrapresa, ha predisposto in collaborazione con la Farmacia Falvo e la Farmacia Marasco di Decollatura, un ulteriore screening facoltativo in modalità drive in, con tamponi antigenici gratuiti.
Lo screening è rivolto a tutti i bambini frequentanti le scuole primarie dei plessi di San Bernardo e Casenove e si effettuerà sabato 22 gennaio nel piazzale antistante lUCCP del Reventino, con il supporto del personale dell'USCA.
 

...clicca per continuare

Notizie dal comune15/01/2022

NUOVE DISPOSIZIONI SUL COVID

E' di qualche giorno fa l'ordinanza del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che equipara i tamponi antigenici effettuati presso gli erogatori pubblici e privati autorizzati, ai tamponi molecolare per regolamentare l’inizio e il termine dell’isolamento.

Tale ordinanza si colloca in un quadro Nazionale di interventi per il contrasto al COVID-19, che ha portato il Consiglio dei Ministri ad approvare il 7 gennaio un nuovo decreto-legge, in vigore da sabato 8 cm, che introduce misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, con particolare riferimento ai luoghi di lavoro e alle scuole.

L'art.5 del decreto prevede, per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, l'effettuazione di tamponi gratuiti presso le farmacie abilitate, previa esibizione della prescrizione medica rilasciata dal medico generico o dal pediatra, al fine per garantire una migliore auto-sorveglianza.

Informiamo inoltre i cittadini che attraverso questo link è possibile visualizzare l'esito dei tamponi molecolari eseguiti dall'Asp

Notizie dal comune13/01/2022

Lettera aperta del Sindaco agli studenti del Liceo Scientifico "L.Costanzo"

Gentili studenti del Liceo Scientifico di Decollatura,

mi scuso per il ritardo della mia risposta, ma credevo di averlo già fatto attraverso il comunicato pubblico; ho però appreso dai giornali che domandavate una replica ufficiale, nonostante la vostra richiesta mi sia giunta in maniera più che informale.

Ho letto la vostra lettera con attenzione, come merita, ...clicca per continuare

Notizie dal comune13/01/2022

Presidente del Consiglio Comunale - COMUNICATO STAMPA

Cari concittadini,

vi informo che con estremo dispiacere ho dovuto respingere, ancora una volta, una richiesta di convocazione del Consiglio Comunale da parte del gruppo di minoranza. Questa volta la richiesta aveva ad oggetto la situazione emergenziale da covid-19.

Come più volte esplicitato, il mio agire è frutto di un profondo rispetto della legge; pur volendo promuovere un costruttivo dialogo con i consiglieri di minoranza  …clicca per continuare

Notizie dal comune11/01/2022

COMUNICAZIONE

A causa della positività al covid di uno dei dipendenti della Muraca s.r.l., nelle seguenti zone si potrebbero avere dei disservizi per il ritiro dei rifiuti:

Casenove, Cerrisi, via Capuccio, Gesariello, Piano delle Rose,Rizzi.

Ci scusiamo per l'inconveniente e stiamo lavorando per trovare una soluzione per i prossimi giornI

Notizie dal comune10/01/2022

SERVIZIO RIFIUTI

Di seguito il calendario del mese di Gennaio della raccolta differenziata porta a porta.
Vi ricordiamo che é possibile due giorni al mese conferire i rifiuti ingombranti presso l'area ecologica, previa la compilazione di un modello di richiesta disponibile in comune.

Vi invitiamo a segnalarci eventuali disservizi.


Il calendario sarà aggiornato mensilmente

Notizie dal comune09/01/2022

COMUNICAZIONE DEL SINDACO SULLA SCUOLA

Cari cittadini di Decollatura,

come già sapete da domani dovrebbero riaprire le scuole, infatti, il decreto n° 1 del 7 gennaio 2022, definisce che solo in zona rossa possono essere sospese le attività scolastiche in presenza.

A tal proposito vorrei ricordare che attualmente la nostra regione è in zona gialla e che il livello di rischio viene determinato anche e soprattutto dal grado di sofferenza degli ospedali.

Purtroppo le attività di tracciamento del contagio sono oramai sfuggite al controllo dell’Asp; come amministrazione abbiamo cercato di sopperire a questa situazione provando a ricostruire l’andamento dei contagi grazie principalmente alla collaborazione quotidiana delle farmacie Falvo e Marasco e dei cittadini che con grande senso civico si sono auto segnalati, pur avendo effettuato tamponi in laboratori di altri paesi.
Alla luce dell’analisi dei dati in nostro possesso, si evince che benché i numeri possano sembrare rilevanti, la situazione epidemiologica del nostro paese non risulta allarmante, in quanto i casi in questione sono abbastanza circoscritti in pochi nuclei familiari e nessuno degli interessati risulta ospedalizzato.

...clicca per continuare

torna all'inizio del contenuto